Lesage
L,  Brand e Fashion designer

Lesage, Albert

La celeberrima maison di ricami di Lesage Albert

Lesage Albert (1888-1947) dà vita, nel 1924, alla celeberrima maison di ricami. La storia inizia, in realtà, molto prima quando, appena finita la guerra 1914-18, Albert, dopo 4 anni di prigionia in Germania, espatria negli Stati Uniti. Negli States trova lavoro presso il grande magazzino americano Marshall Field’s. Il luogo era allora importante “campo pratica” per imparare i tagli degli abiti su misura. Tuttavia, nostalgico della sua Francia, il ricamatore torna a Parigi nel ’22 e si associa al ricamatore Michonnet il quale, dal 1858, lavora per i grandi sarti. Due anni dopo, in alleanza con Cie Marie-Louise Favot, rileva l’azienda dandole il proprio nome.

Lesage

Mademoiselle Favot e Lesage

Oltre a diventare sua moglie, mademoiselle Favot si rivela determinante per gli affari in quanto, modellista da Vionnet, apre a Lesage quella porta. Lui pensa a conquistarsi la stima della sarta, per cui inventa tecniche di ricamo adatte al taglio sbieco e il ricamo ombreggiato. È il ricamatore di fiducia anche della Maison Worth, di Paquin, di Lelong, di Molyneux e, dal 1934, soprattutto di Elsa Schiaparelli che asseconda nella fantasia e nella realizzazione di abiti decoratissimi su bozzetti di Cocteau e altri artisti. Dopo la seconda guerra mondiale, mentre il figlio François (1929) apre a Los Angeles una filiale dell’azienda, vara un Dipartimento Seta con il lionese Jean Barrioz.

Muore Lesage

Lesage
François, figlio di Albert

L’anno dopo, il ’47, muore il padre della maison. Gli succede il figlio che sperimenta con successo nuovi materiali e intreccia sodalizi professionali con Dior, Balmain, Balenciaga e, più tardi, Givenchy, Saint-Laurent e gli stilisti emergenti negli anni ’80 come Lagerfeld, Calvin Klein, Blass, Hanae Mori. Per ogni collezione di alta moda, Lesage propone ai couturier fra 100 e 120 campioni di ricamo: per ciascun campione servono da 20 a 30 ore di lavoro. Negli archivi della maison sono catalogati 60 mila campioni.

Lesage ricama la pianeta e la mitria di Papa Giovanni Paolo II

La pianeta e la mitria di Papa Giovanni Paolo II, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù nel ’97, sono stati ricamati da Lesage, al cui quasi secolare lavoro hanno dedicato mostre il Fashion Institute of Technology di New York, il Museo Galliera di Parigi, la Fashion Foundation di Tokyo e il Los Angeles County Museum of Art. Dall’87, la maison ha lanciato una linea di accessori, soprattutto borse, creata da Gérard Trémolet.

Lesage
Ricami Lesage

Nel 2002 il brand entra a far parte di Chanel Métiers d’Art.

Leggi anche:

10 Corso Como

Beuys, Joseph

Chanel Métiers d’Art, la Viard si ispira alla Regina Nera