Lands' End
L,  Negozi e E-commerce

Lands’ End 1963

Vendita per corrispondenza e jeans su misura da Lands’ End

Land's End

Gary Comer ha fondato Lands’ End nel 1963, vendendo attrezzature per barche a vela per velisti da regata. Ha aperto un negozio nel quartiere delle concerie di Chicago e ha gestito un’attività di vendita per corrispondenza. Quando la prima copertina del catalogo ha smarrito l’apostrofo in “Land’s End”, non c’erano abbastanza soldi per ristampare l’intera tiratura, quindi “Lands’ End” è diventato il nome dell’azienda di Gary da quel momento in poi. Nel 1977, il fulcro dell’attività si stava spostando dalle forniture per la navigazione all’abbigliamento e nel 1978 l’azienda iniziò a migrare a Dodgeville, nel Wisconsin, che ancora oggi è la sede centrale dell’azienda.

La storia del brand

Nel 1986 è diventata una società quotata in borsa. Gli anni ’90 hanno visto una crescita continua, quando l’azienda ha iniziato l’espansione internazionale ed è diventata una delle prime ad abbracciare l’ e-commerce , creando un sito Web e un servizio clienti “chat dal vivo”. Nel 1992, Lands ‘End è stata nominata tra le “100 migliori aziende per cui lavorare in America”.

Land’s End è una società leader internazionale della vendita per corrispondenza, grazie a un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il fatturato del 2001 è stato di 1,6 miliardi di dollari, il 20 per cento realizzato attraverso internet, canale commerciale che ha adottato nel 1995. I cataloghi distribuiti in un anno sono 269 milioni. Nel 2001, lancia il nuovo servizio di pantaloni e jeans fatti su misura, secondo gli “input” forniti dal cliente.

Nel 2002, Sears ha acquisito la società per 2 miliardi di dollari in contanti. Oltre a gestire vendita per corrispondenza e attività online e negozi Lands’ End Inlet , Sears ha offerto una linea di abbigliamento Lands’ End in un gran numero dei suoi negozi al dettaglio. La società nel 2012 ha stretto una “partnership online” con i grandi magazzini Debenhams e House of Fraser del Regno Unito;  nel 2016 ha iniziato a vendere su Amazon. Nel 2019, Lands ‘End ha annunciato la chiusura delle restanti filiali store-in-a-store nei negozi Sears, dopo che Sears Holdings ha dichiarato fallimento.

I ricavi netti sono cresciuti del 14,7% rispetto al 2020, registrando i ricavi più alti dal 2011. L’utile netto del 2021 di $ 33,4 milioni rispetto a un utile netto di $ 10,8 milioni per l’intero anno 2020.

Leggi anche:

Mello, Dawn

Studio Berçot

Versus, il marchio si fonde in Versace Jeans