la bottega di brunella
L,  Brand e Fashion designer

La Bottega di Brunella

La Bottega di Brunella è un marchio italiano di abbigliamento

La Bottega di Brunella è un marchio che viene fondato nel 1965 a Positano da Vito (stilista) e da sua moglie Brunella (sarta). Iniziano da una ricerca accurata di tessuti, creati da loro su particolari telai napoletani, con cui realizzano i primi capi. A quasi 40 anni di distanza, l’azienda ha mantenuto il suo fascino artigianale. Anche la conduzione è rimasta familiare, estendendosi ai tre figli: Cristina, manager, Annamaria, responsabile dell’amministrazione e Antonio che si occupa della produzione.

All’abbigliamento femminile si è aggiunto quello per uomo e per bambini. Lo stile è sempre sartoriale e basato sulla continua ricerca di materiali e tessuti. Dalla garza di cotone per leggeri abiti estivi neoromantici al jeans délavé ricamato a mano. Dal bemberg per capi un po’ rétro anni ’30 all’optical bianco e nero. Dal jersey stretch e alla lycra bielastica. E soprattutto il lino in tutte le sue varianti, abbinato alla ciniglia o alla lana. Il lino è usato anche negli accessori di sapore etnico (borse, scarpe, cinture e sciarpe), unito a cuoio e sughero, o alla paglia e al legno.

Il carattere e il calore tipici della gestione familiare hanno affascinato Ursula Andress, Zeffirelli ed ora affascinano Zucchero, Eleonora Brigliadori ed Enrica Bonaccorti.

Leggi anche:

Babani

Baeza, Guillermina

Addio a Grace Mirabella, l’editor in chief di Vogue America negli anni Settanta e Ottanta