La Belle Jardinière
L

La Belle Jardinière

La Belle Jardinière: grande magazzino parigino fondato nel 1824 da Pierre Parissot, sul Quai aux Fleurs.

La Belle Jardinière è un grande magazzino parigino, fondato nel 1824 da Pierre Parissot, sul Quai aux Fleurs. Trent’anni dopo occupava 25 immobili dell’Ile de la Cité. Nel 1864, il Comune di Parigi decide l’espropriazione per costruire l’ospedale Hotel-Dieu. Nel 1866, La B.J. riapre sull’altra riva della Senna, in rue du Pont Neuf.

La Belle Jardinière è specializzato nella realizzazione di capi prêt-à-porter, accessibili a tutti grazie a prezzi ben al di sotto della concorrenza. Il piccolo negozio del 1824 divenne origine di una delle prime catene in franchising. Il marchio riunì 190 punti vendita nel 1840 e 322 nel 1860. Alcune scuole, come il Collège Stanislas, realizzarono lì le loro divise. Durante la prima guerra mondiale, La Belle Jardinière vendette abbigliamento militare a ufficiali francesi e alleati. Nel 1953 fu il primo sponsor della maglia verde, colore scelto in base alle inserzioni del negozio.

Rue-du-Haut-Moulin-depuis-le-marché-aux-Fleurs-rue-de-la-Cité-cette-rue-a-disparu-en-1866-1867-afin-de-construire-lactuel-Hôtel-Dieu-Charles-Marville-scaled

La Belle Jardinière cessò la sua attività nel 1972, dopo che il Sig. Bricard, Presidente e Amministratore Delegato, la vendette ai fratelli Willot (gruppo Agache-Willot). Il marchio Conforama, allora di proprietà del gruppo Agache, sostituì rapidamente La Belle Jardinière. Dopo controversie finanziarie e legali tra i nuovi proprietari, gli edifici di rue du Pont-Neuf, che ospitavano i grandi magazzini sulle banchine della Senna, furono acquistati dal gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, già proprietario di La Samaritaine, e sono ancora in parte occupate da Conforama oltre che dai marchi Darty e Habitat.

Leggi anche:

Les Grands Magasins du Louvre

Musée Vuitton

Harry’s Bar Saint Tropez: LVMH copia Cipriani