Koike Kazuko
K,  Comunicazione ed editoria

Koike, Kazuko

Kazuko Koike, esperta di moda e scrittrice giapponese

Koike Kazuko è un’esperta di moda e scrittrice giapponese. Si è laureata alla School of Arts, Letters and Sciences, Waseda University , Tokyo. È membro dell’Advisory Board di Muji (“Mujirushi Ryōhin”) sin dalla sua fondazione e Professore Emerito presso la Musashino Art University di Tokyo. La sua formazione inizia a Parigi, dove studia all’Ecole de la Chambre Syndicale de Couture. Tornata in Giappone, diventa ben presto un’eminente autorità per quanto riguarda la storia della moda e del costume: numerose le sue pubblicazioni in questo campo. Insegna alla famosa scuola Bunka Fukuso Gakue, dove i suoi corsi sono strapieni ed è considerato un onore essere suoi allievi. Ha creato un suo museo della moda, di cui è conservatore. Consulente per i grandi magazzini Seibu, ha collaborato con Issey Miyake e Rei Kawakubo.

Koike, Kazuko. È fondatrice e presidente di Sangacho Exhibit Space

Kazuko è fondatrice e presidente di Sangacho Exhibit Space, uno spazio alternativo per le arti a Saga, Koto-ku, Tokyo (1983-2000). È editrice e autrice di libri tra cui Issey Miyake, East Meets West (Heibonsha, 1978), Kukan no Aura (Aura of Space) (Hakusuisha, 1993) e Fashion: Fashion as a Form of Polyhedron (Musashino Art University Press, 2004 ), Japanese Coloring (Libro, 1981) e Japan Design (Libro, 1984).

I premi principali includono il Mainichi Design Prize 1985 e il Japan Award 1995 per la promozione di arte e cultura. 

Nel settembre 2012 ha curato la mostra “Ikko Tanaka and Future / Past / East / West of Design” al 21_21 Design Sight di Tokyo.

Leggi anche:

Fan, Bingbing

Gucci