Kenneth Cole
K,  Brand e Fashion designer

Kenneth Cole

 Kenneth Cole è un marchio americano nato con le calzature, cresciuto con l’abbigliamento e gli accessori, esempio dell'”intraprendenza made in Usa”

kenneth cole

Kenneth Cole è il figlio del proprietario di un calzaturificio. Dopo aver studiato legge alla Emory University, avvia la propria attività nel 1982, la Kenneth Cole Productions. Marchio americano nato con le calzature, cresciuto con l’abbigliamento e gli accessori.

La storia del fondatore, omonimo, sta alla voce “intraprendenza made in Usa”. A metà degli anni ’70, collabora con il padre all’impresa di famiglia, la El Greco Shoe Company. Il debutto in proprio è del 1982: durante una fiera della calzatura, a New York. Vende la sua collezione di scarpe da donna da un camion parcheggiato di fronte all’Hotel Hilton, dentro al quale venivano realizzate le sue scarpe, fingendo che si stesse realizzando un film intitolato Birth of a Shoe Company (Nascita di una azienda di scarpe).

Nasce così la nuova azienda. Quotata in Borsa dal 1994, è inserita da Forbes tra le 200 World’s Best Small Companies statunitensi. Oggi è presente a livello internazionale con scarpe, abbigliamento uomo e donna e  accessori, sotto i marchi Kenneth Cole NY, Reaction e Unlisted, e oltre trenta linee di prodotti in licenza. La moda urbana e contemporanea di Cole è tutt’uno col suo impegno sociale, come testimoniano le spesso controverse campagne pubblicitarie.

È genero di Mario Cuomo, ex Governatore dello Stato di New York.

Leggi anche:

Paolo Da Ponte

Perry, Michel

“Italian shoes, European footprint”,calzature italiane da tutelare