Dominique Isserman
I,  Fotografi

Issermann, Dominique

Dominique Issermann, fotografa francese

Dominique Issermann (1947) è una fotografa francese. Inizia a fotografare da dilettante quando è ancora studentessa di lettere a Parigi. Dopo aver lavorato come fotografo di scena nel cinema, come fotoreporter e come ritrattista di dive per la rivista Zoom, approda alla fotografia di moda nel 1974, grazie a un concorso, e l’anno seguente passa al professionismo. Inizia a collaborare con la rivista Vingts Ans, per passare poi ai giornali del Gruppo Condé Nast, Esquire, Elle e Mirabella. Sono sue le campagne pubblicitarie per Sonia Rykiel (con cui collabora dal ’79), Maud Frizon (dall’83), Nina Ricci, Saint-Laurent, Dior, Kookai.

Dominique Issermann
Dominique Issermann

Nell’87 espone le sue foto ai Rencontres Internationales de la Photographie di Arles e vince l’Oscar per la fotografia di moda. Le sue immagini sono riconoscibili per lo stile stilizzato e le atmosfere sofisticate. L’anno successivo riceve l’equivalente di un Oscar per le sue foto di Moda ai British Fashion Awards del 1988.

Nel gennaio 2007 Dominique Issermann è stata promossa al grado di Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia. Cinque anni dopo, nel 2012 il Ministro della Cultura Francese Frèdèric Mitterrand la nomina all’Ordine Nazionale al Merito.

 

2020

Dominique Issermann è stata eletta membro dell’Académie des Beaux-Arts (Institut de France), il 23 giugno 2021, nella sezione Fotografia, dove succede a Bruno Barbey . È la prima donna a entrare a far parte della sezione di fotografia dell’Accademia, insieme a Yann Arthus-Bertrand , Sebastião Salgado e Jean Gaumy .

Leggi anche:

Irina Ionesco, la storia della controversa fotografa

Condé William Nast

Man ray il dadaista tra fotografia e moda