Incom
I,  Aziende e imprenditori

Incom

Incom, azienda prêt-à-porter per uomo e donna

Incom è un’azienda fondata nel 1951 da Vasco Nencini a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia. Produce moda pronta per uomo e donna,  con i propri marchi Incom Uomo, Incom Raincoat, Carol, Gimoda. Su licenza produce per tutto il mondo, con il marchio Katharine Hamnet London. Inoltre lavora per alcune tra le più importanti “private labels” (l’olandese Mexx, la tedesca Esprit de Corp, le americane Tommy Hilfiger e CasualCorner, l’inglese Mark’s & Spencer), occupandosi della ricerca di tessuti, della creazione e dello sviluppo del modello. Dal ’90, ha messo in atto una politica di acquisizioni, comprando la Vranco S.A., azienda statale rumena di abbigliamento, la Gb Pedrini, la tunisina Sabricom e la Bianchi di Subbiano (Arezzo). Nel ’95, ha costituito in Romania la Euroconf Industria per confezioni uomo e donna.

La cifra d’affari nel 2002 è di 100 milioni di euro, registra un lieve calo rispetto all’anno precedente (meno 2,5 per cento). In crescita la linea di abbigliamento casual Ernest Hemingway, che il gruppo produce e distribuisce in tutto il mondo (escluso il Giappone) grazie a un accordo stretto con la Fondazione Hemingway della durata di 12 anni.

Nel 2011 Incom ha costituito la società One Out dedicata allo sviluppo dei progetti retail, per la creazione di negozi monomarca in numerose città italiane ed estere.

Income SPA è oggi uno dei principali fornitori di abbigliamenti per le forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Nel 2021 Euroconf si fonde per incorporazione con Vranco.

Leggi anche:

Tessile Operati

Fenicia Spa

Cotone Made in Italy al 100% la filiera è pugliese