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Imec

Imec, azienda fondata nel 1936 da Nino e Jone Colnaghi

Presente sul mercato dal 1936, la Imec è stata fondata da Nino e Jone Colnaghi (simbolo dell’imprenditoria femminile) a Paderno D’Adda. É stata la prima industri italiana a introdurre, negli anni ’50, fibre e tecniche innovative per la produzione di intimo in nylon. L’azienda si afferma a livello nazionale e nell’immaginario collettivo grazie a una campagna di comunicazione rivoluzionaria fin dai primi anni ’60. Da un idea di Nino nascono i caroselli interpretati dalle tre figlie gemelle dei proprietari.  Negli anni ’80 l’intimo si rinnova come indumento seduttivo , da qui il boom di pizzi, ricami e voile e la nascita di una collezione più sensuale e raffinata.

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La Imec è nel 1998 una società per azioni che produce un milione di pezzi l’anno con un fatturato che raggiunge i 45 miliardi di lire. Tra i suoi marchi: Peach Tree, rivolta a donne giovani e ragazze, John Khol, classico per uomo di livello medio. Ma anche Silvia Mantegna, di livello medio superiore rivolta a donne moderne ed emancipate.

Dal 2005 l’azienda è diventata di proprietà della Tex Zeta Spa – Gruppo Zambaiti. Nel 2007 inoltre è stato firmato un accordo per la produzione e la distribuzione della nightwear collection della fotografa Anne Geddes. Nel 2010 viene realizzata la nuova sede, dove si continua a portare avanti l’obbiettivo dell’azienda fin dalla sua fondazione: attenzione alla qualità e ai desideri dei clienti.

Gli ultimi anni di Imec

Il marchio Imec è oggi indirizzato a un pubblico femminile di gusto tradizionale che trova un’ampia gamma di proposte di livello medio e alto. Propone underwear, corsetteria, pigiami, vestaglie, lingerie, costumi da bagno e abbigliamento mare. Nel 2017 l’azienda, dopo un anno di crescita nel fatturato con un aumento del 50% degli ordini rispetto all’anno precedente, decide di aprire il primo store monomarca nel centro di Bergamo, in Via Sant’Orsola.

Imec

Oggi l’azienda, oltre il brand Imec, possiede Ritratti Milano (che realizza prodotti di , Jàloe (che propone homewear, loungewear, e abiti per il tempo libero) e Franca Von Wunster (brand che propone una linea di costumi che collezione dopo collezione mantiene i due principi cardine: stile e funzionalità).

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