Iman
I,  Modelli

Iman (Abdul Majid Haywood)

Iman Abdul Majid Haywood, top model (1956)

Imran è una top model, classe 1956. A scoprirla fu il fotografo Peter Beard. Studentessa somala dell’università di Nairobi, salì in passerella per Yves Saint Laurent. Poi, sfilò e posò per tutte le grandi firme della moda, diventando la star di quella generazione di mannequin. Ha lavorato per Calvin Klein, Donna Karan, Valentino, H&M, Tommy Hilfiger. E’ inoltre apparsa sulla copertina di Elle (Canada e Messico), Vogue (Germania, Italia e USA), Cosmopolitan (Germania) e Vanity Fair (Italia). 

Nel 1979, Otto Preminger le affidò il ruolo di Sarah in Fattore umano, il suo ultimo film tratto dall’omonimo romanzo di Graham Greene.

Nel ’92, Iman, dopo il divorzio dal  giocatore di basket Spencer Haywood, sposa la rockstar David Bowie.

Nel 2007 Iman lancia una propria linea di abbigliamento IMAN Global Chic, a cui viene presto affiancata una linea di cosmetica IMAN Cosmetics, Skincare & Fragrances, rivolta principalmente alle donne di colore.

Iman e David Bowie

La carriera da attrice

Iman ha anche occasionalmente lavorato come attrice, apparendo nel film Star Trek VI ed in La mia Africa. Inoltre è apparsa nella quinta stagione del reality show America’s Next Top Model ed attualmente conduce la trasmissione Project Runway Canada. È comparsa anche nel video Remember the Time di Michael Jackson e nel video Do What You Do di Jermaine Jackson.

Dal 2000 si occupa solo di moda ed è spesso ospite nei show di moda, beauty, trucco e bellezza come il Rosie O’Donnell Show.

Leggi anche:

Pat Cleveland

Yves Saint Laurent

Le figlie delle top model che stanno conquistando la moda