Iceberg
I,  Marchi e case di moda

Iceberg

Iceberg è un marchio italiano di abbigliamento sportivo, fondato nel 1974 da Giuliana Gerani e dal marito Silvio, già fondatori – negli anni ’60 – del gruppo Gilmar.

Le caratteristiche del marchio

Il marchio rappresenta un’ottima sintesi tra comfort ed eleganza, poiché propone un abbigliamento sportivo, con capi all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, sia in merito alla lavorazione sia in merito ai materiali. La notorietà quasi istantanea deriva soprattutto dall’uso di grafiche che usano i personaggi dei fumetti della Warner Bros e che rimandano quindi a un coloratissimo mondo pop.

Iceberg ss20
Sfilata Primavera/Estate 2020.

Nel 1995 il marchio debutta sulle passerelle milanesi e viene venduto in tutto il mondo, anche in negozi monomarca, aperti in molte città tra cui Milano, Roma, Parigi, Beverly Hills, Capri e Amsterdam. La diffusione capillare delle collezioni è possibile soprattutto grazie a una rete di vendita che si avvale di showroom di proprietà in moltissime capitali della moda. Oggi Iceberg propone un total look giovane per uomo e donna; accanto all’abbigliamento, infatti, ci sono linee complete d’accessori su licenza, come profumi, occhiali, pelletteria, scarpe, porcellane per la casa, cravatte e orologi. Iniziata l’attività come produttore di maglieria, Iceberg s’impone con il tempo come una delle prime aziende in grado di proporre un abbigliamento casual sempre elegante e alla moda.

L’ampliamento di Iceberg

Dopo l’aggiunta della collezione Ice Ice Baby, dedicata a bambini dai 4 ai 12 anni, nel 2002 ha riaperto, rinnovato, il negozio storico di Riccione, che ha dato vita al nuovo concetto di H-Art Store Iceberg: H come House ed Art in riferimento all’arte contemporanea. Moda, arte ed arredamento, quindi, mescolati e proposti in una boutique-galleria d’arte che ricrea l’atmosfera calda e accogliente di un’abitazione chic newyorkese, con un irrinunciabile riferimento pop, in riferimento alla Pop Art, di cui è un entusiasta collezionista Paolo Gerani, attualmente vicepresidente e Direttore Creativo dell’azienda.

Molti sono gli stilisti importanti che si sono succeduti in maniera anonima alla guida del marchio (tra gli altri un giovanissimo Marc Jacobs, Federico Curradi e Alexis Martial), ma che l’azienda ha sempre rifiutato di rendere pubblici.

Situazione attuale

Iceberg è attualmente distribuito nei suoi 4 negozi in proprio in Italia (Milano, Roma, Porto Cervo, Riccione) e in 18 boutiques in franchising, e in più tramite diversi clienti multimarca soprattutto situati in Cina, Russia e negli Emirati Arabi.

A febbraio 2023, dopo tre anni di assenza dalla scena internazionale – complice anche la pandemia da COVID-19 -, Iceberg ha tornato a sfilare, in occasione della Milano Fashion Week.

Leggi anche:

Moncler

GCDS

 

Contatti

Sito web

Via Malpasso 723/725, 47842, San Giovanni in Marignano (RN)

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.