carolina herrera
Brand e Fashion designer,  H

Herrera, Carolina

Carolina Herrera (1938) è una stilista venezuelana

Carolina Herrera è nata come María Carolina Josefina Pacanins y Niño ed anche conosciuta come Marchesa di Torre Casa. Prima che si occupasse di moda, era considerata semplicemente come una delle dieci donne più eleganti del mondo.

Le origini della linea di moda di Herrera

Nell’81, ha lanciato a New York una sua linea basata su giacche, tailleur e abiti da cocktail sobri, essenziali ma soprattutto molto femminili. Nonna e bisnonna si vestivano dai grandi sarti parigini a New York. Anche per questo, il rigore del taglio e la struttura scultorea dei suoi abiti hanno spesso evocato Poiret e Balenciaga.

carolina herrera
La stilista.

Nata a Caracas, ha sposato il proprietario terriero Reinaldo Herrera. Tra le sue clienti più note Nancy Reagan, Kathleen Turner e Caroline Kennedy. La sezione dedicata ai designer ispanici del Smithsonian National Museum al Bhering Center espone uno dei primi abiti della stilista. 2009.

La figlia della stilista, chiamata con lo stesso nome della madre, lavora al suo fianco, soprattutto nel lancio delle nuove fragranze, come la famosa CH.

Leggi anche

Hepburn, Audrey

Van Saene, Dirk

Carolina Herrera, New York Fashion Week: tra linee e volumi geometrici per l’autunno-inverno 2020-2021