Herchcovitch
H,  Brand e Fashion designer

Herchcovitch, Alexandre

Alexandre Herchcovitch, fashion designer brasiliano

Alexandre Herchcovitch (1971) è un fashion designer brasiliano. Ha studiato al Collegio per le Arti Santa Marcelina, al quale si è iscritto perché dall’età di 10 anni aveva cominciato a disegnare abiti per sé e per la madre. In seguito, indosserà le sue prime creazioni, insieme ad alcuni degli amici più cari.

Da teenager, si divide tra i percorsi, gli ambienti underground di San Paolo e un’istruzione ebrea ortodossa: così scopre l’anticonvenzionalità ironica e il gusto sperimentale per le contraddizioni che caratterizzeranno il suo lavoro. Ha debuttato nel 1993.

Alexandre Herchcovitch collections

Alexandre Herchcovitch collections

Ama considerare il suo mestiere parallelo alle arti visive ed è portato spesso a sperimentare. Si ispira alla cultura e al folklore del Brasile. È arrivato in Europa sfilando nel 1999 alla Settimana della Moda di Londra e successivamente a Parigi.

Proseguendo con il suo processo di internazionalizzazione – iniziato da vendite e sfilate di moda a Londra, Parigi e New York – apre un negozio a Tokyo nel marzo 2007, nella regione di Daikanyama del distretto di Shibuya-Ku.

Nel 2014, Herchcovitch è diventato il primo stilista brasiliano a ricevere l’Ordem do Mérito Cultural.

Lo stilista che ha ormai alle spalle 3o anni di carriera, lo scorso hanno ha inoltre ricevuto il premio “Uomo dell’anno 2021” da GQ Brasile nella categoria Moda.

Leggi anche:

Lima Andre

Paule Ka

Milano moda uomo: Moschino lancia la moda fetish-chic