Helly Hansen
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Helly Hansen

Helly Hansen, azienda norvegese di abbigliamento

Helly Hansen becomes new clothing supplier to the Norwegian Alpine Ski Team | Helly Hansen

Helly Hansen. Azienda norvegese di abbigliamento per gli sport in condizioni climatiche particolarmente avverse. È nata nel 1877, quando il capitano di marina Helly Juell Hansen brevettò il primo tessuto impermeabile con tela sbiancata e olio di semi di lino. Da allora, il contenuto tecnico dei suoi capi è andato aumentando di pari passo con una sperimentazione che ricrea in laboratorio le situazioni che gli sportivi possono trovare in mare e in montagna: temperatura, umidità, effetti del salino e del freddo.

L’azienda, che per prima ha adottato l’abbigliamento a tre strati

L’azienda, che per prima ha adottato l’abbigliamento a tre strati (intimo-tecnico, isolante intermedio, esterno di protezione), ha studiato e prodotto il guardaroba di regata per l’equipaggio di Young America per la Coppa America in Nuova Zelanda dall’ottobre ’99 al gennaio 2000.
Venti  i paesi in cui si distribuiscono più di 500 “product lines” per uomo, donna e bambino delle Helly Hansen.

Cambi di proprietà

Nel 1995, la società era di proprietà del conglomerato norvegese Orkla. Quell’anno, Orkla vendette una partecipazione del 50% in Helly Hansen alla Resource Group International che si fuse con Aker nel 1996.

Nel 1997, Investcorp ha acquistato la partecipazione di Aker e la maggior parte di quella di Orkla, conferendole il 70% della proprietà. La società è stata valutata a 160 milioni di dollari. 

Nell’ottobre 2006, Investcorp ha venduto la propria partecipazione in Helly Hansen ad Altor Equity Partners, “una società di private equity che si concentra sugli investimenti in società con sede nella regione nordica.” 

Nel 2012, Altor ha venduto una partecipazione del 75% in Helly Hansen al piano pensionistico degli insegnanti dell’Ontario.

Nel 2015 l’Ontario Teachers’ Pension Plan ha aumentato la sua posizione, acquisendo il rimanente stock di Altor nel business. 

Successo tra i giovani

L’abbigliamento Helly Hansen ha avuto largo successo  tra i giovani urbani alla fine degli anni ’90, in particolare nel nord dell’Inghilterra e con la cultura hip hop negli Stati Uniti. Il marchio diventa iconico ed è ora venduto nei negozi di articoli sportivi, non solo nei negozi di abbigliamento da trekking e specializzati di un tempo

Nel 2008 hanno lanciato Odin, un sistema di materializzazione a 3 strati realizzato per  alpinisti . La collezione Odin ha vinto il Red Dot Design Award lo stesso anno.

Nel 2012, Helly Hansen ha introdotto la sua tecnologia H2 Flow con la giacca H2 Flow. La giacca H2 Flow permette a chi la indossa di regolare la propria temperatura corporea.

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