guild shirin
G,  Brand e Fashion designer

Guild, Shirin 1946

Shirin Guild (1946) è una stilista contemporanea inglese

Shirin Guil è una stilista britannico di origine iraniana. Shirin Guild disegna moda femminile dal suo atelier di Londra. Senza alcuna formazione professionale, segue il suo istinto e nel 1991, lancia una linea di prêt-à-porter femminile. Ha forti radici etniche, l’abbigliamento maschile tradizionale iraniano è un continuo riferimento, mantiene una linea pulita e raffinata. L’oversize e i tagli squadrati sono gli elementi ricorrenti che hanno da subito attirato una clientela particolare e fedele in tutto il mondo.

Negli anni successivi, lo stile della designer si è evoluto per abbracciare una silhouette più snella. Ciò ha attratto gli acquirenti più giovani verso il marchio, che, in generale, era stato precedentemente favorito dalla donna di mezza età.

Guild è rinomata per l’utilizzo di materiali non convenzionali

Guild è rinomata per l’utilizzo di materiali non convenzionali e tecnologie di produzione, che combina con tessuti tradizionali e artigianato. I capi innovativi e minimalisti di Guild sono realizzati con tessuti unici, basati su filati realizzati in cashmere, seta, lino, lana, cotone, acciaio inossidabile, rame, canapa, bambù, ananas e persino carta, o combinazioni di questi. 

Il lavoro di Guild è ampiamente menzionato nei media, così come nelle pubblicazioni accademiche. Le sue creazioni del marchio sono state selezionate per collezioni museali, tra cui al Victoria and Albert Museum di Londra; e il Fashion Institute of Technology di New York City.

 

Shirin Guild
Un esempio di abiti della stilista

Leggi anche:

Symonds, Anthony

Gaster, Owen

I look di Emily in Paris 2: i segreti delle costumiste della serie