guerlain
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Guerlain 1853

Guerlain

Il creatore della casa di profumi, Pierre-Francois-Pascal , era un giovane chimico. Aveva intuito le potenzialità dell’allora nascente industria della bellezza e decise di applicare le sue conoscenze alla profumeria e alla formulazione di prodotti con vocazione cosmetica. Il successo arrivò grazie all’idea di personalizzare le fragranze. Le dedicò o a una sola persona (Eau Imperiale creata nel 1853 per l’Imperatrice Eugenia, tuttora un best-seller della Guerlain) o a un’occasione speciale (l’eau de toilette commissionata da Balzac prima di scrivere César Birotteau).

In quasi due secoli di storia, Guerlain ha lanciato oltre 260 profumi, alcuni dei quali hanno segnato un’epoca: da Jicky (1889), prima fragranza moderna in cui si utilizzano oli di sintesi, a Mitsouko (1919) che profumò l’infatuazione collettiva per il Giappone; da Shalimar (’25), quintessenza degli anni belli e dannati, a Vétiver (’59) e Chamade (’69), traduzione olfattiva della libertà a cui aspirava la gioventù dell’epoca. Guerlain è stata anche l’unica industria profumiera al mondo ad aver avuto come nasi esclusivamente membri della famiglia. L’apertura dello stabilimento di Chartres nel ’73 porta alla creazione di celebri linee cosmetiche come Issima ed Evolution e di prodotti per il maquillage altrettanto famosi quali Météorites, Terracotta, L’Or di Guerlain, Perfect Light. Nel ’94, attraverso un incrocio di azioni fra la famiglia Guerlain e Bernard Arnault, la maison è entrata a far parte del gruppo Lvmh.  

L’abbandono di Jean-Paul Guerlain

2002, gennaio. Sulle orme di Yves Saint-Laurent, un altro addio. Abbandona il proscenio della moda, a 65 anni, anche Jean-Paul Guerlain, celebre creatore di cosmetici e profumi. Resterà nell’azienda come consigliere del presidente (si occuperà di tendenze e di materie prime). Renato Semerari, già direttore marketing del settore internazionale profumi di Christian Dior, dopo le dimissioni di Thibault Ponroy, diventa direttore generale. Nel 2008, è stato lanciato il profumo Les Quatre Saisons, per celebrare i 180 anni dell’azienda.

I profumi Les Quatre Saisons, per i 180 della casa.

Guerlain si impegna a preservare la biodiversità, a innovare in maniera sostenibile, ad agire per il clima e a creare un impatto sociale positivo. In particolare, l’azienda lotta per proteggere le api.

 

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