giuseppe bellora
G,  Aziende e imprenditori

Giuseppe Bellora

Giuseppe Bellora: azienda specializzata nella produzione di tessuti in lino e misti lino-cotone

La Giuseppe Bellora è un’azienda di Fagnano Olona (Varese) specializzata nella produzione di tessuti in lino e misti lino-cotone. La sua storia lunga più di un secolo, è nata nel 1883, è la conferma di una spiccata sensibilità imprenditoriale costellata di successi. L’azienda è leader nel settore di tessuti per abbigliamento e biancheria per la casa. Produce, infatti, tele di lino, misto lino e cotone pregiato, da tipologie base a tessuti jacquard e ratière. Ha un forte impegno nel mantenere elevati standard qualitativi di prodotto e di servizio, ma soprattutto dal punto di vista creativo e tecnologico, oltre che nello studio di mischie inedite e di sapienti finissaggi. Questo ha consentito un intreccio di solidi rapporti di collaborazione con le firme più significative del prêt-à-porter italiano e internazionale.

Fabbrica tessitura bellora
Fabbrica tessitura Bellora

Innovazione

L’avvento dell’informatica, il cambiamento dei gusti e delle abitudini d’acquisto dei consumatori e la internazionalizzazione dei mercati hanno richiesto tempestivi correttivi per non essere spazzati via dalla concorrenza. Si è dato vita, pertanto ad una terza fase evolutiva, sempre nel rispetto della tradizione. Il nuovo management ha saputo costruire una fitta rete di intese commerciali e finanziarie dando vita alla Giuseppe Bellora s.p.a. Al 2002 ha registrato un  fatturato di 70 miliardi di lire ( di cui il 30% realizzato sui mercati esteri ), con circa 200 impiegati. Nasce poi la Giuseppe Bellora Tessuti s.p.a frutto di un matrimonio di affari tra la Bellora e la Cabal di Cossato, una ditta prestigiosa per la qualità dei suoi prodotti nell’ambito dell’industria laniera biellese, specializzata nella produzione dei tessuti per l’abbigliamento, soprattutto femminile, di alta qualità tanto che ha suscitato l’attenzione di importanti stilisti quali Ferrè, Armani, Versace, Les Copains.

Dapprima le due aziende hanno stretto un’alleanza in occasione di una rassegna di moda a Parigi presentando una collezione intitolata ” storia di un incontro ” e poi, dato il successo commerciale riscontrato in quella occasione, hanno trovato le intese per una confluenza in un unico organismo. Nasce così l’ asse Fagnano Olona–Cossato. Nella sede della cittadina varesina ,oltre alla produzione di tessuti in lino e di biancheria per la casa, è localizzata la direzione finanziaria della società, mentre nell’ unità produttiva del biellese , incaricata della produzione dei tessuti di lana e di fibre di alta qualità , è operante la gestione della divisione abbigliamento nonché la direzione commerciale e del marketing. Nel 2002 ha realizzato un fatturato di circa EUR 28 milioni con 185 dipendenti. 

Nel 2019, chiude i suoi negozi e resta solo la vendita online. La decisione è stata presa dai vertici del gruppo indiano Himatsingka che dal 2014 possiede Bellora. Il risultato è stato, innanzi tutto, l’apertura di una procedura di licenziamento collettivo per 14 persone, quelle in forza proprio nei punti vendita che non hanno più rialzato la saracinesca.

Leggi anche:

Gruppo Lineapiù

Allegri

Chi è Sohee Park, la designer di Miss Sohee che ha conquistato l’amore di Dolce e Gabbana