Giammetti Giancarlo
G,  Aziende e imprenditori

Giammetti, Giancarlo

Giancarlo Giammetti (1938) è un imprenditore italiano della moda

Giancarlo Giammetti, studente svogliato di Architettura, incontra Valentino Garavani in una calda sera del luglio 1960, in via Veneto aspettando l’apertura del Pipistrello Night Club seduto al Café de Paris, dove il padre aveva il conto aperto. A 22 anni sono partiti insieme chiudendo le società esistenti di Valentino ed aprendone una nuova.

Negli anni ’60, Giancarlo Giammetti interrompe gli studi di architettura per diventare socio dello stilista Valentino. Si afferma rapidamente come artefice delle fortune del marchio nel mondo, ma anche come innovatore del sistema moda. Lancia in Italia il concetto del prêt-à-porter, promuove la realizzazione dei contratti di licenza per la diffusione di prodotti firmati, intuisce l’importanza della strategia pubblicitari. Inoltre chiama i grandi fotografi a collaborare con la moda inventando il groupage pubblicitario.

Capisce prima di altri l’importanza della comunicazione e divulga l’universo Valentino come espressione artistica di un grande couturier ma anche come articolato network di creatività, affermando di essere nato come il “creativo che è all’ombra di un altro creativo”.

Giammetti Giancarlo
Giancarlo Giammetti e Valentino Garavani

Negli anni ’90, fonda, insieme allo stilista, l’Accademia Valentino e firma il primo accordo di collaborazione tra amministrazione pubblica e moda, attraverso una convenzione con il Comune di Roma per ospitare all’Accademia Valentino eventi destinati a rilanciare il prestigio culturale della città. Con Valentino fonda anche l’associazione L.i.f.e. (Lottare, Informare, Formare, Educare) per aiutare i bambini malati di Aids. Preconizzando le sfide del ventunesimo secolo e le difficoltà delle grandi aziende di moda di assicurarsi da sole la continuità, rafforza la competitività del marchio Valentino sui mercati mondiali contraendo nel 1998 il primo accordo in Italia tra moda e finanza, mediante l’incorporazione nel Gruppo Hdp (Holding di Partecipazioni Industriali, S.p.A.), di cui è amministratore delegato Maurizio Romiti.

L’uscita di scena

Intanto consistenti riorganizzazioni societarie coinvolgono la Valentino S.p.A. e le sue controllate. Queste manovre danno origine al Valentino Fashion Group (VFG), che vede la luce a fine anno. A inizio 2006 Matteo Marzotto diventa presidente della Valentino S.p.A.

Con questa operazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, in mancanza di eredi diretti, lasciano la creatività della griffe da loro creata.

Giammetti continua comunque a seguire la casa di moda fino al 2008, anno nel quale lo stilista Valentino si ritira. Nel luglio 2010 Giammetti realizza il progetto Valentino Garavani Archives, promosso con lo stesso Valentino per la nascita dell’archivio digitale della sua casa di moda, che andrà on line, con 10 000 disegni, 120 000 pagine di giornali e foto storiche di clienti come Jackie Kennedy e Farah Diba, scattate da grandi fotografi tra cui Richard Avedon e Cecil Beaton.

Giammetti è legato da quasi 50 anni allo stilista Valentino, con il quale ha anche avuto una relazione sentimentale per dodici anni. In seguito, laloro storia d’amore si è conclusa ed è rimasta una grande amicizia.

Gli ultimi dieci anni passati lontano dalle passerelle, li vedono viaggiare e allontanarsi dai palcoscenici del mondo della moda

Leggi anche:

Shein

Coccoli, Ugo

杰卡罗·吉米迪