Gharani Strok
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Gharani Strok

Gharani Strok (1995 – 2007) è stato un marchio londinese molto affermato nel mercato del prêt-à-porter. Dalla sua nascita, è diventato uno dei brand di moda femminile preferiti, prima nel Regno Unito e poi nei circoli della moda di tutto il mondo.

Gli inizi alla London Fashion Week

La griffe inglese nasce grazie al lavoro dell’iraniana Nargess Gharani e della croata Vanja Strok, due amiche d’infanzia, cresciute a Londra, che, dopo aver completato gli studi di moda, decidono di aprire un atelier. In poche stagioni si fanno conoscere per i loro abiti a sottoveste e il loro stile eclettico.

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Nel settembre 2001 il marchio ha debuttato in passerella alla London Fashion Week, ricevendo recensioni fantastiche da un pubblico composto dai principali opinionisti del mondo della moda. Proprio in questo periodo il duo ha preso d’assalto l’industria, catturando l’interesse della stampa mondiale.

Il successo internazionale di Gharani Strok

Oltre a una vasta rete di rivenditori nel Regno Unito, il duo ha guadagnato un seguito internazionale, con acquirenti proprietari di negozi esclusivi in tutto il mondo.

Gharani Strok

A seguito del successo iniziale, nel 2000 l’etichetta si è assicurata un accordo con il grande magazzino britannico Debenhams, insieme al quale produce una linea di diffusione chiamata GS, con la collaborazione di artisti del calibro di Jasper Conran, Ben De Lisi, John Rocha e Matthew Williamson. I prezzi ragionevoli della linea di diffusione hanno dato a Gharani Strok la possibilità di rendersi accessibili a un pubblico molto ampio senza danneggiare la propria credibilità nel design.

L’ultima collezione risale al 2007: dopo quell’anno il marchio ha chiuso definitivamente.

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