gaucho
G,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Gaucho

Gaucho, pantaloni alla cowboy sudamericani

I pantaloni alla gaucho sono mutuati da quelli dei mandriani che, nella vasta pampa argentina, governano, a cavallo, il bestiame. Il gaucho è il parallelo sudamericano del cowboy, la cui immagine è rimasta associata a un uomo errante che aveva bisogno solo di un cavallo, un lazo, un coltello per scuoiare gli animali e deciso ad appropriarsi di bestiame altrui. I pantaloni che indossava erano particolari poiché estremamente larghi, specialmente sul fondo, non toccando mai terra.

Gaucho
Stile Gaucho

Yves Saint Laurent rese popolare questo look negli anni ’60: stivali, camicia e cintura alta con grandi fibbie in argento inciso o sbalzato. Ma anche negli anni ’80 Yves riprende i pantaloni alla guacho, ornati da cappelli cowboy e giacconi extra-large.

Gaucho
Yves Saint Laurent, anni ’80

Anche negli ultimi anni i pantaloni gaucho hanno avuto un certo revival. Utilizzati tutto l’anno, sono spesso portati a vita alta con cintura, e la particolarità consiste nel lasciare la caviglia sempre nuda. Così facendo, si ottiene una figura più slanciata. Questo paio di pantaloni ha quindi invaso il mondo del fast fashion, specialmente negozi come Zara e H&M.

Leggi anche:

Buon compleanno Yves Saint Laurent

Hot pants

Classico Italia