gama nuno
G,  Brand e Fashion designer

Gama, Nuno

Nuno Gama, stilista portoghese

Nuno Gama è uno stilista portoghese. Nasce ad Azeitão e si diploma in Fashion design alla Citex (Ente portoghese per la moda), Porto. Iniziò a lavorare nel mondo del tessile molto presto e iniziò a vendere le sue collezioni in alcuni negozi selezionati di Lisbona e Porto. Nel ’92 riceve il premio Sete de Ouro. Nel 1993, lancia il suo brand presentandolo alla ModaLisboa, la settimana della moda di Lisbona. Sei anni dopo, nel 1999, inizia a lavorare alla collezione uomo come coordinatore del Maconde Group.

Nel 2005 lancia la “Gama de Casa” alla ModaLisboa e inizia la sua collaborazione con il brand di Pinho Vieira. L’anno seguente ritorna a lavorare con Gavesa Lda e continua a sviluppare le linee “Gama de Joalharia” e “Gama de casa”.

Gli interni della Maison Nuno Gama

Nel 2008 inaugura il suo negozio Store & Atelier a Porto e nel febbraio 2021 sposta la sua azienda a Lisbona, aprendo lì il suo negozio e il suo studio. A marzo 2016, sempre alla ModaLisboa, presenta il film autobiografico “50’s Nuno Gama”. Nel settembre dello stesso anno presenta la collezione autunno/inverno 16/17 ad un suo gala per celebrare i suoi 50 anni e anche i 30 anni di carriera. Il gala si tenne al Casino Estoril, in favore della Croce Rossa portoghese. A novembre lancia la sua nona linea sportiva che viene nominata dalla Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze di New York come miglior show dell’anno.

Il 2017 è l’anno di presentazione della collezione estiva 2018, in occasione dello showcase ModaPortugal, tenuto alla Galerie Perrotin, a Parigi, durante la Settimana della Moda Maschile. Inoltre, lancia, insieme alla BMW Portogallo, la Mini Gama Gentleman e una seconda versione sportiva, soprannominata Quinas. Nel dicembre 2018 apre la Maison Nuno Gama a Chiado, Lisbona.

Gli interni della Mini Gama Gentleman

Insieme allo sviluppo delle sue collezioni, Nuno Gama spesso collabora alla creazione di guardaroba per il teatro e per il mondo della danza e sviluppa uniformi per varie entità.

La sfilata FW 2020/21

Leggi anche:

Delpozo

De Lisi, Ben

Come è cambiata la moda nel 2021