gallia-e-peter
G,  Sarti, modisti e costumisti

Gallia & Peter

Gallia e Peter, storica modisteria di cappelli milanese

La storia di Gallia e Peter inizia nel 1904 con Angela e Filippo Gallia. I due iniziano a Torino la loro attività di modisteria e cappelleria per conto della casata reale. Sul finire degli anni ’20, la loro figlia Mariuccia si sposa con il figlio della famosa modista milanese Cornelia Peter e si trasferisce a Milano, dove nel 1930, fonda la modisteria “Gallia e Peter” con le vetrine in Via Montenapoleone 3.

Negli anni ’50 insieme alle più importanti sartorie come Jole Veneziani, Biki, Gandini veste la “Milano bene” e partecipa nel 1953 alla prima sfilata di cappelli italiani a Palazzo Pitti di Firenze. 

I suoi modelli, sia ispirano alle proposte parigine. Nell’80, dopo la morte di Mariuccia e della figlia Cornelia, la direzione passa alla nipote Laura Marelli. Ancora oggi si creano cappelli nella stessa sede e alcuni modelli dal 1880 al 1960 sono pubblicati nel volume Il Cappello da donna (Be Ma editrice). Le creazioni Gallia & Peter sono state esposte in varie mostre, tra cui quella dell’86, al Centro Domus di Milano, dedicata ai cappelli ispirati dai quadri futuristi, e quella dedicata alle più celebri acconciature da sposa del ’92, nello stesso atelier di via Montenapoleone. 

Ha realizzato cappelli per le sfilate di molti designer, tra questi anche Armani e Moschino.

cappello moschino gallia e peter
cappello moschino gallia e peter

Nel 2010, dopo quasi 90 anni negli storici locali di Via Montenapoleone 3, Gallia e Peter si trasferisce in Via Moscova al numero 60. La modisteria è attualmente gestita da Laura Marelli, la pronipote di Mariuccia. Le collezioni di cappelli, veli, velette e fascinators sono create per valorizzare l’armonia del viso e di tutta la figura. Ciò che resta intatta è la cura e l’innovazione con cui vengono creati i modelli: lavorati interamente a mano con le stesse attrezzature degli anni ’30 e realizzati con materiali unici, spesso anche stampati e tinti a mano.

Urquiola, Patricia

Montenapoleone district chinese new year

Chanel, il cappello da baseball è un must dell’estate