Fujii Hideki
F,  Fotografi

Fujii, Hideki

 Hideki Fujii, Fotografo giapponese (1934-2010)

Hideki Fujii si avvicina alla fotografia da studente, iniziò ad interessarsi alla fotografia quando un giorno, dopo la scuola, fu casualmente testimone di un grande incendio in un cinema nelle vicinanze del suo liceo. Scatto una fotografia che fu successivamente pubblicata sul giornale Asahi Newspaper.

Dal fotoamatoriale alle fotografie di moda

Dopo una prima fase legata al mondo fotoamatoriale, si forma come assistente di Shotato Akiyama e poi inizia la sua carriera di fotografo di moda per una società di Tokyo e per diverse riviste, in particolare per Fuzuko. Dal 1967 diversifica i suoi interessi lavorando per il Nippon Design Center di Tokyo. Realizzando ricerche personali sulle tecniche tradizionali di stampa e sul rapporto pittura-fotografia. Continua a lavorare come libero professionista nel campo della moda, in particolare collaborando con Max Factor in una famosa serie con la modella Hiromi Oka.

Grande bellezza visiva per Fujii Hideki

Il principale argomento trattato da Hideki Fujii è la grande bellezza visiva che nasce dalle immagini femminili. È famoso per le sue foto artistiche di donne meticolosamente dipinte sui loro corpi nudi, con utilizzo di grandi quantità di trucco, realizzate in collaborazione con Teruko Kobayashi, make-up artist giapponese Le opere della serie F-Graphy si distinguono anche per l’uso di materiali non convenzionali come supporto di stampa della fotografia, come legno, marmo e carta giapponese.

Fujii Hideki 
Zen, 1984

Leggi anche:

Shinoyama, Kishin

Sawatari, Hajime