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F,  Brand e Fashion designer

Freddy

Freddy: Brand Sportivo

Freddy è prodotto dall’azienda ligure guidata da Carlo e Roberta Freddi, di Chiavari, ai quali si è affiancato l’amministratore delegato Luca Sordi, produce circa 1 milione di pezzi all’anno e ha raggiunto nel ’99 un fatturato di 22 miliardi di lire realizzato per il 20 per cento con l’esportazione. Dalla primavera-estate 2000, le linee sono diventate due: Music to wear, moda streetwear orientata al mondo musicale, e Organi Geniali che continua la tradizione dell’abbigliamento per le attività sportive.

Personaggi dello sport come sponsor principali

Sponsorizzato dalla Federazione Ginnastica Italia, si avvale della collaborazione del ginnasta Yuri Chechi e dei ballerini Rossella Brescia e Antonio Baldes che firmano linee ad hoc. Negli ultimi anni, ha investito molto in comunicazione e pubblicità attraverso i media, soprattutto la televisione. Gli effetti positivi di questi investimenti si riflettono su una continua crescita dal punto di vista economico: il fatturato, realizzato al 90 per cento in Italia, prevede per il 2003 un totale di 37 milioni di euro (più 76 per cento), contro i 21,7 del 2002.

Spiega Carlo Freddi, fondatore presidente della griffe

“Siamo leader per la nostra specializzazione nei pantaloni di jersey e abbiamo voluto lanciarci un questa sfida un po’ folle di realizzare un modello che sia contenitivo. Il nostro obbiettivo è di proporre dei prodotti sportivi eleganti che siano sempre più “outdoor”, per un uso quotidiano fuori dalle palestre. Per realizzare questo pantalone i nostri uffici stile e di ricerca hanno fatto dei test per sei mesi. Alla fine abbiamo realizzato un prodotto che ha sei brevetti”

L’azienda familiare realizza un fatturato di 60 milioni di euro, di cui il 75% in Italia. Investe ogni anno il 14% in comunicazione e l’8% in ricerca.

Importante selezione nella sua rete distributiva

Ultimamente ha effettuato un’importante selezione nella sua rete distributiva composta da 1.500 negozi multimarca principalmente in Italia e in Europa. Il marchio, che si rivolge a uomo, donna e bambino, conta anche 10 boutique monomarca e 13 outlet in Italia nonché due negozi monomarca all’estero, a Londra e Seoul. Inghilterra e Corea del Sud sono in effetti, con la Russia, i mercati internazionali più importanti per Freddy. “Vogliamo ampliarci in Giappone, mentre siamo sbarcati un anno fa in Germania. In Francia siamo presenti in un centinaio di punti vendita”, indica Carlo Freddi.

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