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Fornarina

Fornarina, marchio d’abbigliamento femminile

Fornarina nasce come marchio calzaturiero di proprietà della Fornari di Civitavecchia Marche. Le prime collezioni risalgono al 1947, ma una continua evoluzione nel corso degli anni ha portato Fornarina a proporsi oggi tra i nomi leader in Italia per quanto riguarda la moda giovane. Sono due i brand presenti sul mercato internazionale — Fornarina e Fornarina Kid –, grazie a filiali e agenzie impiantate a partire dalla fine degli anni ’90 a Los Angeles, Londra, Monaco di Baviera, Hong Kong, Nizza.

Nel resto d’Europa, è una fitta rete di agenti e distributori a garantire forniture che in Italia risultano particolarmente capillari. È del 1996 la commercializzazione della Sneaker Up!, che femminilizza la scarpa tennis con innesti glamour e trendy. Il riscontro è buono e alla prima uscita fanno seguito le linee Dune, One, Contest e Pool.  Oggi calzature, occhiali (prodotti dalla Marcolin di Belluno, azienda leader nel settore dell’eyewear moda), abbigliamento femminile e borse.

La prima linea di abbigliamento per Fornarina

Infatti forte del successo di questa sneaker, Fornarina decide di creare anche la sua prima linea di abbigliamento, la Fornarina Apparel Collection. Negli anni seguenti il brand italiano si espande ulteriormente, con nuovi flagship store disegnati da Giorgio Borruso, collaborazioni con artisti e musicisti e premi, come il Young Enterpreneur of the Year vinto da Lino Fornari nel 2007.

Il primo spot televisivo del marchio italiano vede come protagonista la reginetta del mondo dello spettacolo di inizio anni Duemila, Lindsay Lohan. Nel commercial Glam, Pink, Heart…Fornarina, l’attrice americana indossa jeans e scarpe firmate su uno sfondo che cambia continuamente colore, quasi si trovasse nei meandri di un videogioco o di un computer. Nelle foto della campagna pubblicitaria, invece, la città di Los Angeles fa da sfondo ai look semplici ma allo stesso tempo cool di Fornarina.

La guida del brand viene improntata all’internazionalità anche grazie all’acquisizione da parte di Bright Fame Holdings, ma Fornarina non rinuncia al suo DNA italiano.

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Ritorno all’estetica anni 90′

Il 2019 segna il ritorno all’estetica che negli anni Novanta ha fatto la fortuna del brand: la sneaker Up’92, le minigonne in denim logate, bodysuit e giacche rosa, sandali dal platform esagerato, oltre ad una nuova serie di accessori, per un taste nostalgico ma colorato e divertente. Silhouette familiari, intrinsicamente parte dell’estetica italiana e di tutti noi, che ritornano rivisitate e aggiornate senza tradire la loro essenza più pura. I must have del 2019 sono firmati Fornarina.

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