fay
F,  Brand e Fashion designer

Fay

Fay, marchio di abbigliamento nato nel 1960 come piccola casa dedicata all’outerwear 

L’azienda Fay viene fondata da un certo Mr.Fay, per soddisfare le esigenze di lavoro dei pescatori dello stato americano del Maine. L’unico capo in produzione era un giaccone da lavoro a quattro ganci.

L’acquisizione di Della Valle

Il gruppo Della Valle rileva il marchio nel 1986, imprimendo all’azienda il proprio stile e la propria strategia, che fruttano un immediato ampliamento della produzione e delle vendite. Negli anni ’90, il classico giubbotto a quattro ganci viene affiancato dalla Travel Jacket, dalla Motor Jacket, dalla Double coat e dalla Manhattan Jacket.

fay
Fay

Lo stile

Oggi il brand è considerato il Burberry Italiano, produce giubbotti ispirati a quelli dei pompieri di New York, pantaloni e giacche per uomo, abbigliamento femminile e borse, sempre con un occhio di riguardo alla funzionalità e alla praticità, sotto il segno dell’eleganza informale. A metà novembre 2002, è stato inaugurato il primo negozio Fay in via della Spiga a Milano. Lo ha disegnato l’architetto statunitense Philip Johnson.

Nel 2008, il marchio continua ad incrementare il suo fatturato del 10% e per la collezione 2009 sceglie Giles Deacon, già conosciuto per le sue collaborazioni con Gucci, Bottega Veneta e Daks.

Leggi anche

Diego Della Valle continua a scommettere su Tod’s

Tod’s together, Della Valle e la comunicazione