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Ermanno Scervino

Ermanno Scervino è un marchio di abbigliamento italiano, fondato nel 2000 da Ermanno Daelli e Toni Scervino.

Ermanno Scervino
Campagna P/E 2019.

Indice

  1. L’origine del marchio
  2. Ermanno Scervino all’inizio del nuovo decennio
  3. L’espansione in Asia
  4. Seeds of Love
  5. I 20 anni del marchio

L’azienda Ermanno Scervino è stata fondata nel 2000 dallo stilista Ermanno Daelli e dall’imprenditore Toni Scervino. Entrambi fiorentini, Daelli ha alle spalle venti anni di intense collaborazioni con le firme più note della moda e della haute couture italiane e una collezione a suo nome. Invece, Scervino ha vissuto in giro per l’Europa e svolto vari impieghi di prestigio nel settore della moda.

L’origine del marchio

Il marchio comincia la sua avventura proponendo idee originali e inusuali e dando forza a uno spirito ‘sport couture’, che si manifesta in piumini adatti non solo per il giorno ma anche per la sera, avvitati come guêpières, raffinati, rari, e preziosi come lingerie. La tecnica sartoriale di Daelli applicata allo sportswear seduce il pubblico e i compratori. Tutti, infatti, vogliono vendere nelle loro boutique i capi di questo nuovo stilista che risponde al desiderio del momento di un lusso emancipato, innovativo e senza preconcetti. Lo stile Ermanno Scervino è ormai riconosciuto e riconoscibile.

Ermanno Scervino
Campagna A/I 2017.

A partire dal 2002, il duo Daelli-Scervino costituisce un polo di atelier (maglieria, abbigliamento per bambini, tecnica sartoriale e ‘flou’) raccolti in un unico spazio alle porte di Firenze. Questo permette a Ermanno di dare vita in piena libertà e autonomia alle sue collezioni, rigorosamente ‘Made in Florence’. La filiera somministra lavoro a più di 200 dipendenti e permette un controllo e una speciale supervisione tecnica per ogni pezzo, fin nei minimi dettagli. Dalla mano che disegna alla prova su manichino, arrivando alla preparazione e alla messa in scena delle collezioni, tutto rimane sotto lo stretto controllo dello stilista e del suo team.

Ermanno Scervino
Sfilata A/I 2012.

Nel 2007 viene inaugurato il nuovo quartier generale di Grassina, sulle colline che circondano Firenze. Qui trovano collocazione anche la parte amministrativa e la logistica di produzione e distribuzione di tutto il gruppo. Poi, nel 2008, viene aperto il nuovo showroom di Milano, 1.200 metri di superficie in un palazzo di Via Manzoni, nel cuore del Quadrilatero della moda. Si tratta di un open space concepito come un involucro, pronto a cambiare look grazie a display e a pareti mobili, in modo da coordinarsi alla perfezione al mood di ogni singola collezione.

Ermanno Scervino all’inizio del nuovo decennio

Nel 2010 la società conta più di 500 punti vendita multibrand accanto a 35 monomarca, sparsi in Europa, Corea, Russia e Giappone, di cui 7 diretti e il resto in franchising, e 4 linee in totale. La prima è Ermanno Scervino prêt-à-porter (prima linea Uomo e Donna), con capi di matrice sartoriale abbinati a uno stile urban chic. C’è poi ERMANNO Ermanno Scervino, lanciata nella stagione autunno/inverno 2011 e dedicata a un pubblico femminile e maschile (nasce da una partnership tra Ermanno Scervino e il gruppo Ittierre); Scervino Street e Scervino Street Girl, nate nel 2005, sono invece prodotte e distribuite in licenza dalla Mafrat S.p.A., azienda italiana specializzata nelle taglie per bambini. La terza linea, Ermanno Scervino Underwear, lanciata con la collezione autunno/inverno 2008/2009 e la linea Beachwear (nata con la collezione primavera/estate 2009) sono entrambe prodotte e distribuite da Viamazzini S.r.l..

Ermanno Scervino
Campagna P/E 2018.

Inoltre è stata presentata anche la Ermanno Scervino Eyewear, la collezione di montature da sole e da vista nata nel 2008 e realizzata e distribuita su licenza da Moa Ottica.

L’espansione in Asia

Scervino si espande anche al di fuori dell’Europa, creando un vero e proprio mercato globale. Il colosso, nel 2018, sbarca infatti a Hong Kong, con un negozio all’interno del centro commerciale Ocean Centre Harbour City. Inoltre, dopo le aperture a Wenzhou, con uno spazio all’interno del Times Square Shopping Center, e a Nanjing, con uno spazio al Nanjing Deji Shopping Centre, il gruppo ha inaugurato una nuova boutique a Pechino nel prestigioso Skp Mall.

Seeds of Love

Seeds of Love è un progetto del 2020 a salvaguardia della biodiversità del territorio toscano, prodotto in collaborazione con l’antico orto botanico Giardino dei semplici dell’Università di Firenze. Il nuovo progetto consiste in una speciale limited edition di shopping bag dalle linee pulite e contemporanee, realizzata con un patchwork di pizzi multicolor recuperati dagli archivi della maison, a cui la maestria artigianale delle sarte dell’azienda ha dato nuova vita.

Ermanno Scervino
Collezione Seeds of Love.

I 20 anni del marchio

Nel 2020, per i 20 anni del marchio, Ermanno Scervino ha creato un video emozionale che ha come protagoniste le top model Irina Shayk, Natasha Poly e Joan Smalls. Ritratte dal duo Luigi & Iango, si muovono nella natura incontaminata della Maremma toscana, trasmettendo un messaggio di libertà e di sensualità. «Urge tornare a un rapporto di rispetto con la natura» ha detto lo stilista, aggiungendo «I prossimi 20? Saranno perfino migliori di questi primi 20. Dopo questo tempo arriverà qualcosa di meglio, sia dal punto della creatività sia dal punto di vista del business».

A settembre 2020 il marchio ha lanciato la linea Ermanno-Firenze, orientata anche al mondo digitale e con un target più giovane e ampio (i prezzi medi sono infatti dimezzati rispetto a quelli della linea principale). La produzione, completamente italiana, avviene tramite mini capsule e pacchetti di consegna contraddistinti da temi diversi.

Il bilancio del 2022, che si è concluso nel segno della positività, ha permesso alla casa di moda di recuperare – e superare – i livelli di fatturato precedenti al COVID-19. Di conseguenza, forte di una ritrovata stabilità economica, la maison ha deciso di dedicarsi all’espansione della propria rete di distribuzione nel mondo, aprendo nuovi negozi e puntando soprattutto ai mercati di Stati Uniti, Medio Oriente ed Europa.

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