Alber Elbaz
E,  Brand e Fashion designer

Elbaz, Alber

Alber Elbaz (1961 – 2021) è un eccentrico stilsita di origini israeliane, che ha rilanciato Lanvin e creato una sua etichetta.

Alber Elbaz

La carriera di Alber Elbaz

Nato a Casablanca, ha vissuto e studiato a Tel Aviv sino al diploma alla Shenkar College School of Fashion and Textile. Ha fatto pratica di moda a New York, lavorando per 7 anni con Geoffrey Beene.

L’8 marzo del 1999, al Carrousel du Louvre, su una passerella di ferro e con una sfilata a passo di carica in sandali di metallo o tacchi altissimi, ha vinto la sfida di sostituire Yves Saint-Laurent (che voleva occuparsi solo d’alta moda) nel disegno, alla Direzione Artistica della collezione prêt-à-porter di Saint-Laurent Rive Gauche, trainante per l’intera maison. A differenza di molti nuovi talenti alla guida creativa di storiche griffe, non ne ha stravolto lo stile: lo ha rivisitato, tenendosi in perfetto equilibrio fra tradizione e necessità di innovare, fra l’incombente maestro e se stesso. Si è concesso qualche gioco di contrasto (volpe rossa su cachemire impoveriti, infeltriti; smoking con pantalone alla zuava tagliato al ginocchio, top di paillette e strascico a fiocco) e qualche azzardo di colore, dall’arancio al verde. Saint-Laurent gli aveva prestato il suo gioiello portafortuna. Piccolo, bruttino (dice: “Adorerei essere bello, snello. Deve far bene sentirsi Tom Cruise”), lavoratore instancabile, è approdato alla Saint-Laurent dopo avere ridato vigore e successo alla maison Guy Laroche, per la quale ha disegnato le collezioni del 1997 e del 1998. Nel 2000 ha lasciato Saint-Laurent.

Alber Elbaz
Saint-Laurent by Alber Elbaz.

Il rilancio di Lanvin

Lo stilista, incluso dal Time tra le cento persone più influenti nel mondo della moda, dopo una breve collaborazione con Krizia nel 2000, dal 2001 diventa direttore creativo di Lanvin. In quattordici anni riporta in auge la maison francese, perciò il suo inaspettato licenziamento, nel 2015, sconvolge il mondo della moda.

Lanvin by Alber Elbaz
Lanvin by Alber Elbaz.

AZ Factory: la fabbrica di sogni

Dopo la fine della collaborazione con Lanvin, qualche collaborazione con Tod’s, Converse e Lancôme, era calata l’ombra sullo stilista. Nel 2021 annuncia il suo grande ritorno: nasce AZ Factory. L’obbiettivo dichiarato del brand è quello di creare sogni, raccontare la moda da un nuovo punto di vista. Alber Elbaz non vuole più sostituire qualcun altro, ma vuole ripartire da zero con un progetto che mette l’accento su tecnologia e innovazione a servizio di una moda inclusiva.

Alber Elbaz
AZ Factory.

Il 24 Aprile 2021 Alber Elbaz muore all’età di 59 anni.

Leggi anche:

Montana, Claude

Morlotti, Dominique

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.