Edelstein
E,  Brand e Fashion designer

Edelstein, Victor

Victor Edelstein,  designer 

Victor Edelstein è figlio d’arte o meglio di mestiere perché la sua famiglia si occupava di confezioni. Dopo essere stato a bottega da vari protagonisti della moda britannica, compreso Biba, lavora nella sede londinese di Dior. Crea la sua linea femminile nel ’77. Dall’82 si dedica esclusivamente al “su misura”. Abbandona l’attività nel ’93, dichiarando che il lusso non ha più mercato.  

Il designer è autore dell’abito di velluto blu che Lady Diana indossava quando ballò con John Travolta alla Casa Bianca nel 1985. Quel vestito da sera è stato il pezzo forte dell’asta benefica svoltasi a New York nel 1997, che fruttò più di due milioni di sterline. Lo stesso abito è stato ribattuto all’asta di Kensington Palace a Londra nell’ottobre 1999, insieme ad altri 13 modelli che Maureen Rorech si era aggiudicata per 500 mila sterline in occasione dell’evento newyorkese.

Lady Diana e John Travolta
Lady Diana e John Travolta

Nel novembre 2o2o i modelli di Edelstein sono in mostra al Tennessee State Museum di Nashville. La rassegna Royalty and Elegance raduna abiti regali che vanno dal guardaroba di Carlo I, che risale al XVII secolo, fino al Principe di Galles, a Elisabetta II, alla Regina Vittoria e Lady D. Rappresentati anche differenti generi di “regalità”, come quella politica di Tipper Gore o quella hollywoodiana di Marylin Monroe.

Leggi anche:

La storia della borsa della principessa del popolo: la Lady Dior

Marilyn Monroe e i suoi look più iconici