Gilles Dufour
D,  Brand e Fashion designer

Dufour, Gilles

Gilles Dufour, stilista francese (1946)

Gilles Dufour (1946) è uno stilista francese. Dopo studi in filosofia, si iscrive all’École Supérieure des Arts Dècoratifs di Parigi. Si perfeziona alla Scuola di Arti Visive di New York. La sua carriera nell’ambiente della moda lo vede assistente di André Oliver e Pierre Cardin per l’haute couture. Poi, collabora con Raymondo de Larrain, nipote del Marchese di Cuevas, per i costumi e i decori di una commedia. È nell’ambiente del cinema e del teatro che continua a lavorare, spesso anche insieme a Lagerfeld, di cui diventerà il più stretto assistente. Nel 1983, firma la sua prima collaborazione con la maison Chanel, di cui diventerà direttore artistico. Dal 1998, è lo stilista della maison Balmain.

Dufour e Lagerfeld
Dufour e Lagerfeld

Nel 2000, Dufour ha creato la sua etichetta e le sue spiritose maglie trompe-l’oeil con tasche finte e dettagli scherzosi, maglie birichine, maglioni sexy con lunghe estensioni per avvolgere il corpo, e piccoli numeri neri hanno avuto molto successo. Ha chiamato una delle sue collezioni “Virgin Suicides”. Le collezioni di Dufour sono vendute in boutique occidentali alla moda come Vivaldi e Language a New York.

Dufour ha una nipote chiamata Victoire de Castellane, che è andata con lui da Chanel, e ora sta costruendo la sua carriera nella moda.

Nell’aprile 2002 Dufour ha fatto un tour asiatico, in particolare a Tokyo, Giappone, dove ha aperto un nuovo negozio Eugenie. Ha fatto diverse apparizioni televisive. I suoi abiti sono molto popolari in Giappone.

All’inizio del 2002 Giles ha anche creato una linea di giacche e cappotti di visone, con il produttore francese di pellicce Milady. I suoi boleri di coniglio bianco, trench e “look pantera rosa” sono stati inclusi nelle sue collezioni per l’autunno 2002.

Nel 2004, Gilles Dufour ha presentato una bellissima collezione autunno maglieria a Parigi durante la settimana della moda nel marzo 2004. Ha messo in scena un happening al Palais de Tokyo per esporre sofisticati capi in lana, con delicati motivi floreali sui maglioni. Serge Weinberg, che lavora da PPR, si è unito a Gilles nella sua impresa.

Leggi anche:

Roland Mouret

Levy José

Balmain Paris 2020: in passerella invincibili e sexy amazzoni