Drumohr
D,  Brand e Fashion designer

Drumohr

Drumohr: marchio di fabbrica della maglieria Robertson of Dumfries Ltd

Drumohr è il marchio di fabbrica della maglieria Robertson of Dumfries Ltd, fondata nel 1770 dalla famiglia Robertson. Nel 1992, l’italiano Stefano Angelino ha acquistato l’azienda, rinnovato lo stabilimento in Scozia e si è specializzato nella produzione di pullover in cachemire lavorato a shetland. La sede italiana è a Biella.

Drumhor nasce nel 1770 a Drumfries, nelle Highlands scozzesi dalla famiglia Robertson. Disegna collezioni di maglieria di alto livello che hanno raggiunto e conquistato la più selezionata clientela internazionale, dalla Famiglia Reale Inglese al Re di Norvegia, attori del calibro di Audrey Hepburn e James Stewart, fino a personaggi del jet set come Gianni Agnelli. Grazie a lui, infatti, l’originale motivo del “razor blade” divenne un’icona e prese il nome di biscottino.

Nel 2006 il marchio inglese è stato acquisito dal Gruppo Ciocca, azienda storica di riferimento nel settore della maglieria, che ha trasferito la produzione dalla Scozia in Italia rendendolo un made in Italy. La nuova proprietà si è dotata di macchinari di ultima generazione che hanno permesso di mantenere la tradizionale origine dei filati e preservare la lavorazione tipicamente scozzese. L’intramontabile senso estetico e la continua ricerca collocano il brand nei migliori department stores del mondo come Lane Crawford Hong Kong, Le Bon Marché, Beams, Barneys New York ed Excelsior Milano.

Da parte del Gruppo Ciocca, ha archiviato il 2021 con un fatturato pari a 10,5 milioni di euro, mettendo a segno un aumento del 50 per cento di fatturato rispetto al 2020 e del 10 per cento rispetto al 2019. Aiutato anche dal cambiamento di abitudini degli ultimi due anni, che ha visto un’impennata delle vendite di abbigliamento confortevole, pullover in primis.

Leggi anche:

Gruppo Dondi

Carioca Maglierie

Missoni FW 2021-2022: immaginari futuri della maglieria di Sumirago