Dondup
Dondup
La nascita del brand
Dondup è un brand nato nel 1999 da un’idea della famiglia Berloni a Fossombrone, in terra marchigiana, dove ha sede Arcadia srl. Massimo Berloni e Manuela Mariotti sono i fondatori ed hanno dedicato al denim anni. Partendo dal jeans per arrivare a un total look donna, uomo e bambino dal sapore romanticamente “rocchettaro”.
Il denim si trova da sempre al cuore dell’offerta grazie ad un originale focus sul fit perché per Dondup il denim non è una semplice tela, ma una vera e propria vocazione orientata verso il consumatore, la sostenibilità, la qualità e lo stile.
2010
Il fondo di private equity internazionale L Catterton sceglie di investire nel marchio. Inizia così un entusiasmante percorso di crescita volto a portare l’eccellenza e la creatività dei capi Dondup sul mercato Internazionale.
2016
A coronamento dei successi ottenuti, Dondup apre il suo primo flagship store in Via della Spiga 50 a Milano – nel cuore del Quadrilatero della Moda. Il marchio prende così ufficialmente posto tra i nomi della moda più riconosciuti a livello Internazionale.
oggi
il brand è entrato a far parte del gruppo LVMH.
I jean Music Hero
L’obiettivo nella realizzazione delle collezioni è stato quella di creare dei jeans che stessero bene sulla donna mediterranea, anche attraverso l’accorgimento di abbassare le tasche. Il risultato è stato il Music Hero, archetipo perfetto che a tutt’oggi rimane il best seller del marchio. I lavaggi, effettuati sfruttando gli enzimi dello champagne, le spezie, il connubio denim cashmere nato quattro stagioni fa caratterizzano il marchio Dondup. L’estensione a un total look è stata naturale, tenendo fede a quello stile disincantato, moderno ma dai dettagli visibilmente artigianali. Il successo della collezione donna si è replicato, quasi per osmosi, sulla linea uomo nata nel 2006 con gli stessi connotati e sulla giovanissima linea bimbo/a Jeans.
Leggi anche: