D,  Brand e Fashion designer

Dimensione Danza 1983

Dimensione Danza, brand di articoli sportivi femminili

Dimensione Danza nasce nel 1983 all’insegna del ballo e sull’onda del film Flash Dance, che ha interpretato in quegli anni il sogno americano e la filosofia del fitness sui ritmi acrobatici della disco dance.

Due passioni, danza e moda, che si intrecciano. E un’intuizione da cui nasce il nuovo brand ed un nuovo concept dell’abbigliamento.

Dimensione Danza è la prima azienda italiana a importare, quasi trent’anni fa, lo stile streetwear ispirato alla danza e al modo di vestire dei ballerini  dentro e fuori dalla palestra.

Enrico Baroni, lunga esperienza come creative director di Fiorucci a New York, e sua moglie Nadia, ballerina classica, hanno l’intuizione non solo di aprire una scuola di ballo, ma di lanciare una moda facile da indossare e da inventare, i cui elementi si possano combinare e sovrapporre a piacere: maglie, magliette, tutine, top e body, canotte e pantacollant, felpe, scaldamuscoli e scaldaspalle.

Il successo è immediato: le nuove collezioni, due all’anno, sono oggi frutto della collaborazione della figlia Ginger Baroni e della stilista Betty Rossi. La produzione e distribuzione è affidata dal 1985 all’azienda Meeting di Treviso con più di 500 mila capi all’anno, venduti in tutto il mondo.

Nel nuovo secolo

Nel 2013, l’imprenditore fiorentino Alessandro Bastagli, presidente della società A.Moda SpA, acquisisce una parte dell’azienda con una quota del 40%, diventandone amministratore delegato. L’imprenditore toscano aveva maturato una grande esperienza tramite la famiglia Versace, con una consulenza iniziata nel 1978 durata ben 19 anni, che sfocerà nell’apertura del primo negozio all’estero di Gianni Versace. Alla sua società viene affidata in licenza la produzione e la commercializzazione della linea donna dal 2013. Nel 2018 ne assume il pieno controllo e ne realizza il rilancio.

Fondata a presieduta da Alessandro Bastagli, A.Moda SpA vanta un giro d’affari di oltre 25 milioni di euro e ha affidato la licenza in esclusiva per l’Italia del suo marchio Dimensione Danza al player pugliese di sportswear Moda Effe.

Leggi anche

Disco

Abbondanza Matos Ribeiro

Adidas