Delpozo
D,  Brand e Fashion designer

Delpozo

Delpozo, brand spagnolo fondato nel 1974 

Indice

  1. Le origini
  2. Lo stile Delpozo
  3. La produzione
  4. Direttore creativo: Josep Font
  5. London Fashion Week 2018

Le origini

Delpozo è stato fondato nel 1974 a Madrid, dalle mani esperte dello stilista spagnolo Jesús del Pozo. Dopo quarant’anni di successi, in seguito alla morte del fondatore nel 2011, il marchio viene acquisito dal Grupo Perfumes y Diseño. La marca diventa portavoce dell’artigianato e della tradizione artistica nel mondo della moda.

Lo stile Delpozo

Essere una voce fuori dal coro ha reso Delpozo un marchio con un’immagine immediatamente riconoscibile. La delicatezza e il fascino della famosa casa di moda spagnola hanno fatto innamorare la first lady americana Melania Trump che, in diverse occasioni (come la visita ufficiale a Seul), ha indossato capi Delpozo.

Nel 2018 la filosofia della Maison è “less is more”, per riprendere lo stile architettonico del suo stile. Delpozo si destreggia tra equilibrio nelle proporzioni e un’eleganza mai sfacciata, creando pezzi senza tempo.

Delpozo
Jesús del Pozo.

Produzione

Le collezioni Delpozo sono realizzate in Spagna, in piccoli atelier. I pezzi sono così intricati e dettagliati che devono essere realizzati da atelier che conoscono l’arte dell’artigianato. Tuttavia, le scarpe sono prodotte in Italia.

I tessuti di Delpozo sono sempre naturali: organza, popeline, tulle di seta, crepe di lana doppia, con alcune combinazioni con tessuti più moderni come PVC e crinolina. Le collezioni, tutte molto colorate, sono piene di sfumature.

I ricami fatti a mano sono magistralmente creati con i materiali più raffinati e all’avanguardia, utilizzando tecniche dell’Haute Couture e dell’Ecole Lesage di Parigi. La sapiente lavorazione artigianale e gli intricati dettagli applicati sono coerenti con la filosofia prêt-à-couture di Delpozo.

Direttore creativo: Josep Font

Font è stato nominato direttore creativo di Delpozo nel 2012. Formatosi come architetto, ha iniziato la sua carriera presentando collezioni a Barcellona, Madrid, Tokyo e Parigi. Ha mostrato le sue collezioni couture a Parigi come membro ospite della Chambre Syndicale de la Haute Couture.

A poco più di cinque anni dalla sua nomina, Josep ha ottenuto un grande successo: è riuscito a rilanciare il marchio con un focus internazionale. Ispirato dal couturier Pedro Rodriguez, il designer originale di Santa Perpetua de Mogoda, mette l’attenzione nell’artigianato, pur mantenendo un tocco moderno. Data la sua formazione, le creazioni del designer si ispirano all’architettura organica (nelle forme o nei dettagli floreali), all’arte e alla natura. Questi tre elementi ritornano sempre nelle collezioni, stagione dopo stagione. L’arte sotto forma di danza come il balletto, pure.

Delpozo
Delpozo, SS17

London Fashion Week 2018

Dopo cinque anni di successi durante la settimana della moda di New York, Delpozo debutta a Londra con una sfilata che descrive l’autenticità del marchio.

Lo stilista Josep Font punta l’attenzione sulla delicatezza dei colori pastello che addolciscono una silhouette minimalista. La rosa celebra il top over con maxi fiocco o, più semplicemente, il lungo abito da sera con dettagli luminescenti sulle spalle.

La collezione autunno/inverno 2018-19 gioca sulle stampe come la cappa pied-de-poule, i pullover a pois o le stampe floreali. Il look, inoltre, è unito da una corolla stilizzata in vita che enfatizza i volumi contenuti degli abiti in seta e tulle e dei completi sartoriali dal taglio asimmetrico. La collezione esprime il glamour di una maison che punta al lusso ma con discrezione, elogiando il purismo delle linee e la qualità dei capi.

Nel 2019, Jospe Font lascia il posto di direttore creativo del brand, sostituito dal tedesco Lutz Huelle. 

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