Elisabeth De Senneville
D,  Brand e Fashion designer

De Senneville, Elisabeth 1946

Elisabeth De Senneville (1946) è una disegnatrice e artista francese

Elisabeth De Senneville nasce nel 1946 a Parigi , dove studia Belle Arti. Esordisce nella moda disegnando modelli per il grande magazzino Printemps. Firma la sua prima collezione nel 1972. Lavora come designer per varie industrie di confezioni, per la società di vendite per corrispondenza 3 Suisse e per Fiorucci.

È considerata la papessa francese della moda Pop Art, colei che ha scosso davvero lo stile negli anni ’70- ’80, la creatrice più ispirata dell’epoca nel coniugare arte e moda. È stata la prima a esporre tra i suoi abiti le creazioni grafiche del gruppo Bazooka, formato da Loulou e Kiki Picasso.

Ispirandosi al sobrio guardaroba della Cina comunista, ha disegnato le tute blu da operaio che divennero veri best-seller. Fu tra le prime a utilizzare le materie termiche che cambiano tinta a seconda della luce e, tra le tante idee di quegli anni, ebbe anche quella di utilizzare i tessuti realizzati per gli astronauti. Dopo un periodo finanziariamente buio, è riaffiorata sulla scena parigina nel ’95.

All’inizio degli anni 2000, ha lanciato linee antinquinamento e antimagnetiche, quindi ha stabilito licenze con diversi marchi tra cui Arc international (occhiali), l’Arche (scarpe) e Nissan Europe (bagaglio leggero), France Telecom, Orange. Nel 2005 ha collaborato con Peugeot PSA per progettare un sedile in materiali futuristici . Un anno dopo, ha creato una collezione di tende antinquinamento per Van Lathem.

Essa è definita come un “techno Designer” e richiama in particolare dal dipinto del xviii °  secolo, la pop-art e anche di ricercatori del MIT per lo sviluppo delle tecnologie del futuro.

Elisabeth De Senneville

Leggi anche:

Lebourg

Manoush

Moda Parigi Fashion Week 2021: il resoconto delle sfilate, terza giornata