Ben De Lisi
D,  Brand e Fashion designer

De Lisi, Ben

Ben De Lisi (1955) è uno stilista americano

Ben De Lisi è uno stilista americano. Nasce nel 1955 a Long Island, New York. Studia pittura e scultura al Pratt Institute di Brooklyn negli anni ’70. Le sue prime esperienze di lavoro sono con il grande magazzino Bloomingdale’s, nel reparto bambini. Alla fine degli anni ’70, lancia una linea di moda maschile chiamata Benedetto. Nell’82 si trasferisce a Londra dove apre un ristorante francese. Due anni dopo, rientra nella moda con una collezione femminile. Il suo stile è ben lontano dal cupo minimalismo londinese degli anni ’90, cosa di cui va fiero. Nel ’91 entra in società con il gruppo Jacques Vert, produttori e distributori di moda. 

Nel corso degli anni Ben ha ricevuto una serie di riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui la vittoria dell’ambitissimo premio British Glamour Designer of the Year per due volte di fila (1994 e 1995); il 1995 è stato anche l’anno in cui ha iniziato a presentare le sue collezioni alla London Fashion Week. Nel 2007 Ben ha ricevuto un dottorato onorario per il suo contributo alla moda dall’Università del Northamptonshire, prima di ricevere un secondo dottorato onorario dalla Robert Young University di Aberdeen.

Conosciuto per aver partecipato come giudice al programma PROJECT CATWALK, una serie dove vengono scelti per competere 12 fashion designer.

Dal 2001 comincia a lavorare come interior designer per proprietà del nord-ovest in Inghilterra, e poi in appartamenti di lusso in tutto il mondo, inclusi Londra, Budapest e Portogallo.

Leggi anche:

Donna Karan

Ford, Tom

Moda, PFW: Schiaparelli FW21 torna l’esuberante surrealismo