D,  Fotografi

De Antonis, Pasquale

Pasquale De Antonis (1908-2001) è stato un fotografo italiano

Pasquale De Antonis (1908-2001) è stato un fotografo italiano. Nasce a Teramo e inizia giovanissimo la sua attività documentando le feste religiose e gli eventi folkloristici del mondo rurale abruzzese. Si trasferisce a Roma nel 1937, per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia con Germi, Antonioni e altri.

Pasquale De Antonis

È uno dei primi fotografi del dopoguerra a interessarsi ai set cinematografici, alle prime teatrali, alle passerelle di moda e alle feste popolari. Amico di pittori come Afro, Cagli e Guttuso, partecipa alla vita artistica della galleria L’Obelisco dove espone spesso le sue opere tra il ’51 e il ’57.

Pasquale De Antonis

Nel ’64 inizia, come fotografo di scena, una collaborazione con Luchino Visconti che dura oltre un decennio. Collabora con Irene Brin dal dopoguerra fino al ’65, documentando la nascita e l’affermazione dell’alta moda italiana. Resta celebre il suo ultimo reportage di moda con abiti di Marucelli, fotografati per la prima romana del film 2001: Odissea nello spazio.

Irene Brin
Irene Brin

Per il teatro ha lavorato anche con registi come Strehler, Squarzina e il giovane Ronconi. Nel saggio Fotografia di moda negli anni Cinquanta in Italia per il volume La moda italiana (Electa, ’87), Paolo Barbaro scrive: “Nelle immagini di de Antonis si avvertono continuamente rimandi a scritture diverse, soprattutto alla pittura che resta riferimento costante in tutto l’arco del suo lavoro; si tratta di rimandi che incidono sulla composizione generale, come in immagini dal sapore impressionista per Carosa e Antonelli, fino alla citazione diretta, spesso di raffinata ironia, sempre comunque molto centrata e pertinente”.

Leggi anche:

Guido Mocafico

Corinne Day

La fotografia dipinta, un’arte giapponese