D'Ancona Laura
D,  Brand e Fashion designer

D’Ancona, Laura

Laura D’Ancona (1965) è una stilista e designer, fondatrice di LD’A Lab

Laura D’Ancona (1965) è una stilista italiana, ricercatrice e appassionata del vintage. Titolare dello studio di progettazione stilistica LD’A Lab, è consulente nei settori dell’abbigliamento e dell’accessorio e insegna all’Istituto Europeo di Design, IED. Nasce a Roma e, dopo la maturità classica, nel 1988 ottiene, con la lode, il diploma di Stilismo e Moda (corso superiore quadriennale) allo IED della capitale. Inizia un tirocinio di cinque anni presso un ufficio stile, dove segue marchi specializzati nel capospalla con predilezione per il mondo dello sport e casual. Sviluppa subito la sua passione per il vintage e il suo interesse per lo street style in genere, muovendosi in Italia e all’estero, ricercando e acquistando capi d’archivio.

D'Ancona Laura
LD’A Lab

Nel ’93 Laura D’Ancona fonda il suo studio di progettazione. Avvalendosi di un team di collaboratori, avvia anche le consulenze per marchi di aziende come Ferretti Studio, Gattinoni, Fendissime, Gas, Cotton Belt.

Nel ’98 crea, con il marchio A.n.g.e.l.o. di Lugo di Romagna, titolare del maggior archivio di abbigliamento usato in Italia, una collezione basic vintage. Attualmente disegna, per il marchio emergente Panepinto di Milano, una linea focalizzata sul tricot e piccoli pezzi fantasia preziosi ed elaborati e per il Gruppo Soffiantini di Brescia la linea Kiltie: una collezione di nicchia, qualitativamente di alta gamma, fatta di linee, dettagli e sottili contenuti di tendenza.

Heritage, creatività, esperienza, ricerca e know how acquisiti nel corso degli anni rappresentano il bagaglio e nel contempo il patrimonio conoscitivo in continua evoluzione, grazie al monitoraggio incessante e continuativo dei mercati italiani ed esteri.

Collaborazioni con diversificate aziende hanno portato Laura D’Ancona con la LD’A LAB a spaziare con successo in diversi ambiti stilistici e competenze specifiche: dal Casual e Denimwear al Prêt-à-Porter, al Tricot, fino al Luxury e alla Couture.

Leggi anche:

Uniqlo

Zhang, Margaret

Il fast fashion replica le scarpe in tendenza nel 2021