daelli ermanno
D,  Marchi e case di moda

Daelli, Ermanno

Ermanno Daelli è un designer dallo stile sportivo negli anni ’80

Ermanno Daelli entra nel mondo della moda come titolare di negozi d’abbigliamento e accessori a Firenze e Cortina. Dal contatto diretto con il pubblico, Daelli acquisisce quella particolare sensibilità sulle tendenze che gli permette nel 1985 di esordire con successo come designer di una linea di borse e cinture da donna. Il suo stile è sportivo e d’ispirazione anglosassone.

Ermanno Daelli
Campagna Daelli

Nel ’90 organizza a Milano la sua prima sfilata di abbigliamento femminile e, sei mesi dopo, lancia anche la collezione da uomo. L’ispirazione è metropolitana, con qualche incursione nell’etnico e una decisa passione per il rigore e l’essenzialità degli stilisti giapponesi. Successivamente lo stilista vende il suo marchio Daelli che continua a essere prodotto a livello commerciale, ma ormai non ha più nulla a che vedere con lui.

Nel 1993, Rossana Tempestini con il marito Piero decide di rilevare il marchio fiorentino Ermanno Daelli. Le collezioni di abbigliamento femminile firmate Ermanno Daelli: rigorosamente made in Italy e realizzate principalmente in Toscana, caratterizzate dall’estrema ricchezza dei materiali e dalla grande cura dei dettagli. Un prodotto unico, di nicchia, riconoscibile sul mercato della moda grazie alle sue caratteristiche di artigianalità.

Ermanno Daelli
Photoshoot outfit Daelli

Ermanno Daelli e Toni Scervino in Ermanno Scervino

Dal ’97, disegna la linea Ermanno Scervino, fondata dallo stilista con l’imprenditore Toni Scervino, anch’egli fiorentino. A partire dal 2002 fino ad oggi, il duo Daelli-Scervino costituisce un polo di atelier (maglieria, abbigliamento per bambini, tecnica sartoriale e ‘flou’) raccolti in un unico spazio alle porte di Firenze. Questo permette a Ermanno di dare vita in piena libertà e autonomia alle sue collezioni, rigorosamente ‘Made in Florence’. La filiera somministra lavoro a più di 200 dipendenti. Inoltre permette un controllo e una speciale supervisione tecnica per ogni pezzo fin nei minimi dettagli. Dalla mano che disegna alla prova su manichino, arrivando alla preparazione e alla messa in scena delle collezioni, tutto rimane sotto lo stretto controllo dello stilista e del suo team.

Nel 2010 la società conta più di 500 punti vendita multibrand accanto a 35 monomarca, sparsi tra Europa, Corea, Russia e Giappone, di cui 7 diretti e il resto in franchising, e 4 linee in totale. Nel 2008 viene presentata la Ermanno Scervino Eyewear. La collezione di montature da sole e da vista realizzata e distribuita su licenza da Moa Ottica.

Nel 2013 Ermanno Scervino lancia la collezione di accessorri di pelle “Scervino Street”, in licenza con ABC Spa. Lo stesso anno è stato ospite d’onore della 83ª edizione di Pitti Immagine Uomo, dove ha presentato la collezione uomo e pre-collezione donna durante l’evento nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, a Firenze.

Nel giugno 2014,  per segnare l’evento Pitti Immagine Uomo 86, Ermanno celebra il 60° anniversario del Centro di Firenze per la Moda Italiana, presentando la prima collezione Uomo/Donna a Forte Belvedere. Nel settembre 2014 Ermanno Scervino ospita la cena di gala di chiusura per la Celebrity Fight Night Foundation, con un ricavato donato in beneficenza di organizzazioni locali.

Distribuzione oggi

L’azienda ha sede a Bagno a Ripoli, vicino a Firenze, Italia e ospita i diversi laboratori couture, sartoria, maglificio, abbigliamento Junior, atelier, confezione e sviluppo prototipia. Risiedono nel nuovo quartier generale anche la parte amministrativa e la logistica di produzione e distribuzione di tutto il gruppo. Nel 2008 viene inaugurato uno showroom a Milano. Le collezioni Ermanno Scervino sono distribuite nelle 39 boutique monomarca, in 500 rivenditori al dettaglio e attraverso clienti multimarca. Le collezioni Ermanno Scervino sono prodotte e realizzate in Italia.

Nel rapporto 2012 di Pambianco sulle 50 principali aziende di moda quotabili in borsa, Ermanno Scervino si è collocata al diciannovesimo posto.

Leggi anche:

Ferragamo

Diesel

Milano Fashion Week: Ermanno Scervino FW21/22