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D-la Repubblica delle Donne

D-la Repubblica delle Donne è il supplemento settimanale de La Repubblica

D-la Repubblica delle Donne è il supplemento settimanale allegato al quotidiano la Repubblica. Debutta il 21 maggio 1996 con Stella Tennant in copertina. Il direttore è Daniela Hamaui, che dà al giornale una nuova linea rispetto ai tradizionali femminili. Inchieste, reportage e grande attenzione all’immagine fotografica ne fanno presto un giornale di punta, tanto che il mensile Wall Paper, la Bibbia delle tendenze, segnala il magazine come giornale “cult”. Nel 2002, Hamaui è chiamata a dirigere il settimanale L’Espresso.

D La Repubblica
Primo numero di D La Repubblica

Al timone di D subentra Kicca Menoni, che lascia la direzione di Marie Claire (Mondadori) e firma il suo primo numero il 12 marzo del 2002. Il giornale, negli anni, pur cambiando grafica e scansione, lascia sempre gli stessi spazi ai suoi collaboratori di punta, tra cui Giuseppe Turani, Vittorio Zucconi e Umberto Galimberti, che settimanalmente firmano una rubrica.

La moda, coordinata da Letizia Schätzinger dopo una lunga direzione di Marina Codecasa che è diventata, nel 2003, fashion-director, e che vede la collaborazione di grandi fotografi come Wayne Maser, Robert Erdmann, Christophe Kutner e Diego Uchitel.

Importante la sezione on line del giornale che da anni sviluppa con interventi sempre attuali temi di sviluppo quotidiano della linea editoriale. Tra i collaboratori, anche il giornalista di moda Simone Marchetti. 

La nuova direzione di Emanuele Farneti

Dopo la direzione di Valeria Palermi (2015-2021), da novembre 2021 Emanuele Farneti viene nominato direttore di D, diventando il primo direttore uomo nella storia della rivista. A Marzo 2022 il primo numero del nuovo D. Nuova la grafica, nuovo e più largo il formato e nuovo il logo. Farneti descrive così il nuovo capitolo del giornale:

La qualità di un mensile, la frequenza di un settimanale. L’intelligenza della scrittura e la forza dell’immagine. Una rinnovata offerta digitale e l’autorevolezza di un prodotto orgogliosamente cartaceo. Questa è la ricetta del nuovo d.

Anja Rubik in copertina
Anja Rubik in copertina

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