Cristiano Fissore & C
C,  Aziende e imprenditori

Cristiano Fissore & C

Cristiano Fissore & C., azienda italiana di maglieria prevalentemente in cachemire

La Cristiano Fissore & C è stata fondata a Rapallo nel 1977 da Cristiano Fissore (1950), responsabile del settore commerciale amministrativo, e Lucia Bosisio, che si occupa del design. Attualmente è una società per azioni leader nel mercato dei prodotti di alta gamma.

L’azienda produce golf in cachemire: design classico e raffinati colori e ha sede in una villa ottocentesca che domina il porto di Rapallo. La collezione donna di Fissore è da sempre disegnata da Lucia Bosisio, che crea capi in cachemire dai dettagli curatissimi, a volte preziosi, con una continua ricerca di filati nuovi e insoliti.

Nel 1999 nasce la collezione Maison che viene presentata una volta all’anno a Maison et Objet di Parigi. Ogni collezione si riconosce dal monocolore, sviluppato in infinite varianti e sfumature. Interamente realizzata a mano, ai ferri e all’uncinetto, è impreziosita da diversi punti, ricami e decorazioni che, abbinati a colori insoliti, rendono attuali lavorazioni di sapore antico.

Cristiano Fissore & C

La collezione Uomo è oggetto di un grande cambiamento negli anni 2000. Si passa, infatti, da una collezione classica a una dove la ricerca è protagonista, con trattamenti, lavaggi e mischie inedite. A questa collezione, coordinata direttamente da Cristiano Fissore, si affianca subito la neonata Cristiano Fissore Genoa. Di tono più sportivo, è completata da capi in vari tessuti e in pelle, come il bufalo e lo shearling. Di ispirazione marinara, all’inizio è solo blu, poi si arricchisce di nuovi colori, ispirandosi alla caccia, alla pesca e ad altri sport d’élite.

Apre lo show room commerciale in via Savona 97 a Milano nel 2001: un ampio loft industriale ristrutturato.

Vende l’azienda di moda, lascia Milano e apre un caffè a S. M. di Leuca. È la nuova avventura dello stilista di Rapallo che per anni con il suo stile «anglo-genovese» è stato sinonimo di casual classico.

2000

Attorno agli anni duemila chiude la sua attività.

Leggi anche:

Pierre Mantoux

I cinque brand da tenere sottocchio nel 2021

Come è cambiato il mondo della moda nel 2020