Crisci Tanino
C,  Brand e Fashion designer

Crisci, Tanino

Tanino Crisci (1920), industriale e stilista di scarpe

Tanino Crisci è figlio d’arte. Il padre, Alfonso Crisci (1876-1937), calzolaio, artigiano, apre nel 1919 una fabbrica a Casteggio nell’Oltrepo

Alla sua morte, Gaetano (Tanino) riorganizza l’azienda per forniture militari e alla fine della guerra, la riconverte alla produzione civile.

I primi negozi 

Negli anni ’60 decide di entrare nel settore della vendita al dettaglio di livello internazionale. Al primo negozio di Milano, in via Montenapoleone, fanno presto seguito quelli di Roma (via Borgognona) e Firenze (via Tornabuoni). La sua produzione si distingue per l’alto grado di artigianalità di ogni fase della lavorazione e per l’esclusività dei materiali utilizzati.

Tanino Crisci

Il successo internazionale

A cavallo degli anni ’70-’80, vara la Tanino Crisci France e America e inaugura le due boutique di Parigi e New York. Nell’88, costruisce la sede in Giappone e apre una boutique e uno showroom a Tokyo. Il figlio Alfonso (1954) è stato amministratore delegato dell’azienda.

Verso la cessione 

Nel 2011, l’azienda del settore delle calzature e dell’abbigliamento di lusso, è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo dal Tribunale di Milano.

Tanino Crisci attualmente dispone di negozi monomarca a Milano (in via Montenapoleone), Roma, Firenze, Parigi e New York.

Leggi anche: 

Camper

Sneakers Estate 2021, le nuove Dior ID sono interattive