Courtaulds Textiles
C,  Aziende e imprenditori

Courtaulds Textiles

Courtaulds Textiles, è stata un’azienda produttrice di seta fra le prime 5 d’Europa

Fondata da George Courtauld nel 1794, poi ampliata dal figlio Samuel, la Courtaulds Textiles comincia a produrre seta nell’Essex dal 1809. Nel 1850, è la più grande manifattura inglese di crespo di seta da lutto. Quando il lutto stretto e lungo comincia a decadere, differenzia la produzione per acquisire più tardi, nel 1904, i diritti esclusivi del rayon. Negli anni ’50, il Gruppo ha prodotto la prima fibra acrilica britannica: la Courtelle. All’inizio degli anni ’90, aveva più di 22 mila addetti. L’azienda ha sponsorizzato il Courtauld Institute of Art.

Dopo la sua scissione, Courtaulds Textiles ha venduto le sue attività di vendita al dettaglio; la catena di lingerie Contessa e McIlroys erano state vendute nel 1995. 

Nel 2000, la statunitense Sara Lee ha acquisito Courtaulds Textiles per 150 milioni di sterline. “Courtaulds Textile” rimase come una divisione di Sara Lee, a differenza della fusione chimica, che vide “Courtaulds” scomparire in Akzo Nobel.

Nel febbraio 2005, Brenda C. Barnes è diventata presidente e CEO di Sara Lee e ha cercato di vendere la divisione Courtaulds Textile. 

Sara Lee nel 2006 ha venduto Courtaulds Textiles per una somma non rivelata. È stato acquistato da un consorzio guidato da PD Enterprise Limited, una società privata con sede a Hong Kong. 

Nel 2007, Courtaulds Textiles ha impiegato circa 20.000 persone in 16 paesi in Europa, Nord America e Asia. 

PD Enterprise Ltd., una società privata con sede a Hong Kong , gestisce nove stabilimenti che producono oltre 120 milioni di capi all’anno. I suoi prodotti includono reggiseni, intimo, pigiami, costumi da bagno e beachwear, formalwear e casualwear, giacche e cappotti, babywear e calzini. 

Leggi anche:

Musée du Textile et des Costumes de Haute-Alsace

Journal du textile