castelloe
C,  Brand e Fashion designer

Costelloe, Paul

Costelloe Paul. Inizia come assistente di Jacques Estérel a Parigi, si trasferisce a Milano per disegnare i modelli di un’azienda

Paul Costelloe: inizia come assistente di Jacques Estérel a Parigi

Costelloe Paul inizia come assistente di Jacques Estérel a Parigi, si trasferisce a Milano per disegnare i modelli di un’azienda di confezioni e infine a New York, dove lavora per Ann Fogarty. Tornato in Irlanda, crea e diffonde 2 linee: Paul Costelloe e Dressage. Eleganti, lineari e di gran qualità, le sue creazioni mirano a quelle che, negli anni ’80, verranno definite “donne in carriera”.

L’autunno-inverno 2021 di Paul Costelloe rappresenta la 35° collezione dello stilista a calcare la pedana di Lwf-London fashion week. Non stupisce pertanto che, seppure online, il designer di origine irlandese non abbia rinunciato al tradizionale défilé in passerella.

«La donna Costelloe è audace, coraggiosa e ottimista»

«Dopo un anno d’incertezza, la donna Costelloe è audace, coraggiosa e ottimista», ha dichiarato lo stilista, che per l’occasione rivisita gli albori della sua carriera a Parigi, fra la fine degli anni 60 e l’inizio dei 70, con silhouette brevi. Rendono omaggio ai favolosi anni sixties; cappottini scolpiti, suits dalle spalle squadrate e mini abiti bon ton.

Paul Costelloe biografia di uno stilista irlandese

Lo stilista irlandese Paul Costelloe è uno dei nomi più affermati della moda britannica e irlandese. Fin dalla fondazione della casa di moda con il suo nome, questa azienda a conduzione familiare è leader nell’uso di tessuti di lusso lavorati a mano combinati con design all’avanguardia, innovazione e creatività. Con sede nel suo studio di design nel cuore del quartiere della moda di Londra, Paul lavora con tecnici, fornitori e produttori rinomati per offrire collezioni di altissima qualità, consistenza e comfort. Questi includono la sua unità di campionatura nel centro di Londra, oltre a lavorare con un’unità di produzione a conduzione familiare nella regione di Ancona nell’Italia centrale.

Paul ha iniziato il suo percorso nell’industria della moda alla Chambre Syndicale de la Haute Couture di Parigi. È stato poi nominato assistente di design di Jacques Esterel prima di trasferirsi a Milano per sostenere Marks & Spencer nel loro tentativo di entrare nel mercato italiano. Anche se questa iniziativa non ha avuto successo, Paul è rimasto a Milano come designer per La Rinascente. Un trasferimento negli Stati Uniti segue dalla sua nomina come stilista di Anne Fogarty a New York, dopo di che Paul fonda il suo marchio, Paul Costelloe Collections.

Paul stilista di Lady D

Nel 1983 Paul diventa stilista personale di Diana, la principessa del Galles; una collaborazione che è fiorita fino alla sua morte nel 1997. Con il crescente successo del marchio, Paul è stato invitato a sfilare alla London Fashion Week nel 1984.

La sua collezione primavera/estate 2020 celebrerà il 35° anno dello stilista sulla passerella della LFW.

Il nome Paul Costelloe oggi comprende una vasta gamma di collezioni. Queste includono abbigliamento femminile, maschile, borse e accessori, articoli per la casa, gioielli, occhiali e abbigliamento per bambini. Ha anche sviluppato un business di grande successo nello sviluppo di concetti di abbigliamento aziendale per importanti multinazionali e squadre sportive tra cui British Airways, Delta Airlines e la squadra olimpica irlandese.

Nel 2010, Costelloe è stato uno dei sei stilisti irlandesi contemporanei e di fama internazionale presenti su una serie di francobolli irlandesi emessi da An Post. Gli altri designer presenti erano Louise Kennedy, Lainey Keogh, John Rocha, Philip Treacy e Orla Kiely. Insieme a Kennedy, è stato un giudice ospite famoso per la finale del 2013 dello show Craft Master di RTÉ Television.

Leggi anche:

Morrissey, Peter

Jones, Kim