cornaggia daniele
C,  Brand e Fashion designer

Cornaggia, Daniele

 Daniele Cornaggia, dopo aver studiato scenografia, apre un atelier di alta moda

Biografia

Nato a Milano nel 1959, consegue il diploma di scuola superiore in scenografia presso Nuova accademia e Accademia di Brera. Negli anni 1981 e 1982 lavora presso il Teatro alla Scala di Milano nel reparto costumi e attrezzeria e dal 1983 al 1991 si dedica alla creazione e produzione di una linea sartoriale maschile con tessuti antichi, etnici e preziosi contemporanei, realizzando vestaglieria e accessori per la casa.

Creazioni

Cornaggia Daniele si unisce al socio Bruno Muheim e inaugura la produzione di bijoux. Le creazioni si avvalgono di pietre, pelli e cristalli la cui originalità e armonia garantiscono all’artista contratti con Christian Dior, Givenchy, Yves Saint-Laurent. È autore di una collana per Jackie Kennedy andata poi all’asta per Sotheby’s e di tutti i gioielli che hanno fatto da corredo alla mostra itinerante organizzata nei musei Guggenheim in onore di Giorgio Armani. A firma Daniele Cornaggia esce anche una linea di borse, ornate con le stesse tecniche e gli stessi materiali semipreziosi che sono ormai marchio di fabbrica.

Designer e stilista di gioielli

Dopo queste esperienze, dal 1991 fino a oggi, è designer e stilista di gioielli, borse preziose e complementi d’arredo con il socio Bruno Muhein per Ars moda. La produzione di bijoux si avvale di pietre, pelli e cristalli ed è contraddistinta da grande originalità e armonia, con una straordinaria ricerca e attenzione per i materiali. Ha collaborato per maison di moda di importanza internazionale fra cui: Dior, Valentino, Gruppo Gucci, Yves Saint Laurent, Givenchy e Giorgio Armani.

La mostra «Eccentrico», che ha girato tutto il mondo, è stata da lui ideata e prodotta. A firma di Daniele Cornaggia esce anche una linea di borse ornate con le tecniche e i materiali semipreziosi che sono il suo marchio di fabbrica.

Leggi anche:

Bini, Gentucca