converse
C,  Brand e Fashion designer

Converse

Converse, il marchio iconico delle All Stars

Converse è un marchio americano di scarpe sportive, varato, nel 1908, da Marquis M. Converse. Nove anni dopo, propone le All Star, che diventeranno le scarpe da basket più conosciute al mondo ed entreranno nel guardaroba dei giovani di tutto l’Occidente. Nel 1971 la Converse Inc. è acquistata dalla Eltra Corporation e, nel ’94, si trasforma in una public company. Per uomo, donna e bambino, le scarpe vengono prodotte e distribuite in più di 90 Paesi, per un totale di oltre 9000 punti vendita.

Converse
 All Star

Acquistata da Nike nel 2003 continua tutt’oggi a essere, con il modello All Star, la scarpa cult dei giovani e non. Reinterpretate da stilisti e artisti di tutto il mondo e prodotte anche in edizione limitata, esistono in un numero enorme di varianti per colore e materiale.

Nel corso degli anni, Converse si è resa protagonista di diverse co-lab. Nel 2011 con Givenchy (per una limited edition All-Stars) e poi ancora con Missoni, Maison Martin Margiela, Comme des Garçons.

Nella storia del brand, però, si segnalano anche controversie con Ralph Lauren, Tory Burch e H&M, accusati di aver plagiato l’iconico modello All Stars (calzato dalla vice-presidente degli Stati Uniti d’America Kamala Harris durante la sua campagna presidenziale).

Nel 2016, Davide Grasso assume la carica di amministratore delegato di Converse, succedendo a Jim Calhoun. A sua volta, sarà spodestato nel 2019 dall’ex manager di Coca Cola, G. Scott Uzzell.

Sempre nel 2019, l’etichetta avvierà la produzione di scarpe realizzate a partire da poliestere riciclato, proveniente da bottiglie di plastica usate. Il progetto, titolato “Renew”, farà da apripista a Converse Renew Denim (scarpe realizzate da jeans dismessi) e Converse Renew Cotton (collezione prodotta con filati di cotone e poliestere riciclato”.

 

Leggi anche:

All Star: Tramp e Harris è scontro di stile

Le imperdibili sneakers Dior