conte of florence
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Conte of Florence

Conte of Florence: brand di abbigliamento italiano

Conte of Florence è un brand di abbigliamento italiano. Nasce a Firenze nel 1952 vicino al Ponte Vecchio con l’apertura del primo punto vendita sotto l’insegna Con.T.E. (Confezione Tessuti Esclusivi) che propone le confezioni per signora realizzate esclusivamente a mano da alcune sartorie storiche fiorentine. Nel 1958 l’insegna CON.T.E. viene trasformata in Conte of Florence ed il negozio cede il posto all’azienda. L’attuale presidente, Romano Boretti, lo specializza nella produzione e vendita di cappelli.

Conte of Florence Cappello Grigio 62
Uno dei cappelli con l’iconico simbolo

L’azienda è nata così e il suo cappello sportivo e trapuntato, con la C e il Giglio, logo dell’azienda, ha davvero avuto un grande successo. Nel ’69 l’azienda è fra le prime a capire l’importanza delle sponsorizzazioni. Comincia dalla nazionale italiana di sci. Erano gli anni delle grandi vittorie di Thoeni e di Gros. Dai cappelli la produzione è stata poi allargata.

Successivamente, il 21 luglio 1972 viene fondata la società Conte of Florence spa. Al nome viene aggiunto il logo composto dalla C con il giglio, emblema del capoluogo toscano a sottolineare le origini del brand. Nei primi anni ’90, l’attenzione dell’azione si è rivolta anche al mondo del golf con la sponsorizzazione degli Open d’Italia. A quel primo punto vendita di Firenze se ne sono affiancati altri, sino a formare una catena di 40 negozi franchising in Italia e in Europa.

Il marchio è gestito dalla Conte of Florence Distribution Spa, un’azienda di Altopascio in provincia di Lucca. Nel novembre del 2017 l’azienda è stata ammessa dal tribunale di Lucca alla procedura di concordato con riserva. Nel maggio 2018, viene dichiarata fallita dal Tribunale di Lucca.

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