Jean Colonna
C,  Stilisti

Colonna, Jean

Jean Colonna, nato a Orano in Algeria, abbandona gli studi in medicina per avventurarsi nel mondo della moda

Jean Colonna è nato a Orano in Algeria, abbandona gli studi in medicina per avventurarsi nel mondo della moda parigina. Assistente di Pierre Balmain nel 1977, apre dopo tre anni le Comptoir du Kit, dove crea gioielli e accessori per Gaultier, Montana e Mugler. La sua prima collezione di prêt-à-porter sfila nell’85, a Parigi, al Museo d’Arte Moderna. Il successo vale allo stilista l’invito a debuttare a Tokyo. La sua linea evidenzia la scelta di materiali poveri come lo skaï e il nylon, proponendo abiti a prezzi accessibili: lo stile è quello un po’ grunge, ispirato ai giovani della strada, con scarpe da tennis e abiti morbidi.

Jean Colonna

Colonna è fra i primi a tentare un ripudio della passerella

Colonna è fra i primi a tentare un ripudio della passerella e a presentare le collezioni attraverso cataloghi. Ma, ben presto, torna alle sfilate. Il suo negozio, più che a una boutique, assomiglia a un supermarket, con pavimento in cemento e casse all’uscita. Nel ’99, propone una linea avant-garde con tagli asimmetrici, reti da pesca intrecciate al cotone e comode street-shoe.

Nel 1996, Jean Colonna firma una licenza di distribuzione esclusiva con Kashiyama, giapponese. L’anno successivo cura la distribuzione in Italia con la ditta Gibo. Nel 1997 apre la sua prima boutique a Tokyo.

Per la primavera 2002, ci sono state molte variazioni sui suoi look principali: pantaloni neri larghi schiacciati e top neri attillati, decorati con pizzo e tessuto strappati, fili di perline argentate e nere, nastri e cuciture. Dopo aver lanciato tranquillamente una linea di cashmere nel 2009, il suo negozio riapre a Parigi.

Leggi anche:

De Menezes, Icarius

Reinaldo, Lourenço

SOLLOS: IL DESIGN BRASILIANO NEL MONDO