collection privée
C,  Brand e Fashion designer

Collection Privée ’88

Collection Privée, nasce come linea di calzature nell’88, a cui si aggiunge una collezione di abbigliamento

Collection Privée nasce come linea di calzature nell’88, a cui si aggiunge, nel ’96, una collezione di abbigliamento. Disegnatore è Massimo Bizzi, stilista bolognese, che, dopo un’inizio alla Mishap, l’azienda di calzature e abbigliamento di famiglia, decide di avviare una propria azienda, la Robiz, e una propria linea. La prima collezione di calzature comprende sandali e mocassini in pellami ricercati e in colori nuovi, neri opachi o sabbia chiarissimi. Dalla metà degli anni ’90, le collezioni diventano tre: donna, uomo e bambino, per un totale di 45 mila paia di scarpe prodotte ogni anno.

Inizio della linea di abbigliamento per Collection Privée

Dal ’96, parte la linea di abbigliamento che comprende capi tecnici e sportivi: K-way, sahariane, lunghi spolverini in lino resinato o cotone oleato. Dal ’92, Collection Privée ha aperto uno show room a Milano, in via Monte di Pietà.

 Il brand si contraddistingue per lo stile easy-chic dei capi, arricchiti da effetti delavè, vintage e dall’uso di pellami particolarmente morbidi.

Le collezioni di scarpe e borse vengono ancora prodotti artigianalmente con materiali ricercati, innovativi e naturali come tela, corda, pellami e tessuti lavorati in modo da diventare leggeri e stropicciati come fogli accartocciati.

Propone collezioni di bags di diverso genere

Propone collezioni di bags a tracolla, bauletti, sandali, stringate, zeppe, mocassini, scarpe sportive con tacco, flats modello “gladiator”, espadrillas con plateau e ancora  borse particolari dalla forma circolare, scrigni dai dettagli inattesi come il risvolto argentato simile a carta stagnola e shopper di pelle con rouches.

Collection Privee ha recentemente presentato una capsule collection di sneakers realizzata in collaborazione con Superga, rielaborando la celebre sportiva in due versioni colorate: il modello classico e quello alla caviglia. Il marchio ha prodotto anche una serie di ballerine in co-branding con Porselli, la nota signature milanese di scarpe per la danza.

Leggi anche:

Camper

Le Coq Sportif

L’aumento dei prezzi della moda di lusso è il sintomo di una controversa retorica post-pandemica