Colabucci, Corrado
C,  Sarti, modisti e costumisti

Colabucci, Corrado

Corrado Colabucci (1935-2002): stilista per diletto

Corrado Colabucci è nato a Legnago (Verona). Poi laureato in legge per dovere (il padre era un notissimo magistrato), stilista per diletto (creò collezioni d’abbigliamento sportivo e abiti da sposa). Corrado Colabucci è stato costumista per eccellenza degli spettacoli TV. Per i quali ha vestito (o svestito) una infinità di celeberrimi personaggi, fra i quali Mina, Milva, Ornella Vanoni, Gabriella Ferri, Sandra Mondaini, Caterina Valente, Raffaella Carrà.

Dal 1958 (anno del suo debutto a Parigi con i costumi per lo show La Nouvelle Eve) al 2002, bisogna ricordare il suo lavoro per Studio 1, Fantastico, Canzonissima, Scommettiamo che, Hallo Word ad Amburgo con Van Johnson e Rita Moreno nel ’68, Judy Garland Show con Sarah Dunes a Las Vegas, tutti gli spettacoli della Scala (a Madrid, Barcellona, le Canarie).

Dal 1984 sono stati spesso suoi i costumi delle “grandes revues” del Moulin Rouge di Parigi, compreso quella che, il 23 dicembre 1999, cominciò a celebrare il nuovo millennio. Spesso la fantasia e lo stile di Colabucci hanno ispirato famosi sarti e stilisti dell’haute couture. Colabucci venne premiato due volte al Festival di Montreux “per i migliori costumi fra quelli di tutte le televisioni mondiali”.

Leggi anche:

Accademia Nazionale dei Sartori

Cosa succede al mercato della moda se la Cina riscopre il suo nazionalismo

L’aumento dei prezzi della moda di lusso è il sintomo di una controversa retorica post-pandemica